Il Cantera apre e la star è Simona Molinari
DUINO AURISINA. La fabbrica del divertimento estivo si rimette in moto. Il Cantera social club apre i battenti domani e inaugura la stagione 2013 della movida in baia a Sistiana. Sono migliaia i giovani (e non) attesi a questo primo appuntamento col sound. Molte le novità, a partire dal raddoppio della selezione musicale e delle sale della discoteca: all’ormai classico “Venerdì italiano” sarà abbinato anche un dj-set all’insegna della new disco, mentre al sabato la musica commerciale sposerà il revival.
Ci sarà spazio, inoltre, per un evento clou: l’unica tappa regionale del tour di Simona Molinari, recentemente protagonista a Sanremo con Peter Cincotti, che si esibirà sulla terrazza del Social club. La data da segnare è quella del 22 giugno. Non mancheranno - altra chicca - le esibizioni live di cover band, ma non solo, nel vicino palcoscenico naturale della Caravella, a partire da fine giugno (esordio il 29 con Noisy Silence).
E siccome ai tempi della crisi è obbligatorio guardare al portafoglio, lo staff assicura: “Prezzi bloccati da tre anni a questa parte”. Insomma, tutto pronto per infiocchettare una stagione come si deve. La diciassettesima del settore notturno targato “Baia di Sistiana”. Una macchina che, abbracciando anche il comparto diurno, darà lavoro a oltre centoventi persone nei prossimi mesi. Tra il Parco Caravella e la spiaggia attrezzata del Cohiba, le strutture di divertimento serale e notturno, il Cantera Cafè, il Cantera Social Club e il Cohiba lounge beach si intercetta un’utenza trasversale, che abbraccia tutta la regione, il Veneto e la vicina Slovenia. «Siamo ormai giunti al diciassettesimo anno di attività – commenta Stefano Raso, amministratore e gestore della movida – e posso garantire che quest’estate sarà un banco di prova per confermare come la baia di Sistiana sia a tutti gli effetti uno dei poli più importanti di aggregazione e di puro e sano divertimento del Triveneto». Non è semplice gestire servizi articolati su una fascia oraria che va dalle 8, con il turismo balneare, fino alle 4 del giorno seguente, con l’utenza delle disco. «Quest’anno – assicura - saremo ancora di più attenti al prodotto musicale che offriremo nel week-end, per soddisfare tutte le esigenze».
«Abbiamo mantenuto i prezzi bloccati da tre anni – aggiunge Raso -, cercando di aumentare le offerte e conservare inalterata la qualità dei prodotti somministrati, siano bibite o food. Abbiamo inoltre duplicato la selezione musicale al Social Club nel week-end, mentre il martedì sarà dedicato al tango e il lunedì al latino, con la doppia sala per gli amanti della salsa cubana e portoricana». Il ristorante in terrazza aprirà già il 31 maggio con lo chef Raffaele Visciano: sarà attivo, oltre al sabato e domenica, anche il lunedì e martedì. In carnet figurano anche degli appuntamenti con ristoratori stellati a livello regionale e nazionale. «L’area del Parco Caravella – spiega ancora Raso - ospiterà l’animazione per i piccoli, curata da Enzo Zippo e il suo staff, a partire dalla prima settimana di luglio, mentre il Cantera Cafè sarà il punto di ritrovo per gli eventi live in diretta sul grande schermo, come Moto Gp, Formula 1 e mondiali di atletica». Quanto alla programmazione notturna, riservata ai giovanissimi (ma rigorosamente maggiorenni): venerdì R’n’b e hip-hop, sabato con musica a 360° mentre giovedì schiuma party. L’aperitivo infine regnerà sovrano al Cohiba, nella vicina spiaggia di Castelreggio: domenica e mercoledì la collaudata formula sarà integrata con degustazioni di vini del Carso e Collio, iniziative di body painting, animazione e live music. «Non nego che, visiti i chiari di luna, ci sia un po’ di preoccupazione generale per il futuro – conclude Raso –, ma sono anche convinto che stiamo cercando di essere sempre più competitivi e attrattivi nelle proposte per l’estate 2013».
Tiziana Carpinelli
Riproduzione riservata © Il Piccolo