Il centro invaso da alunni e insegnanti

Almeno la sfilata dei bambini ha resistito. Dopo la cancellazione, da parte della Pro loco, dei due appuntamenti che rappresentavano ormai una tradizione, ieri mattina, grazie alle scuole della città,...
Bonaventura Monfalcone-23.02.2017 Carnevale-Camminata dei bambini-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-23.02.2017 Carnevale-Camminata dei bambini-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Almeno la sfilata dei bambini ha resistito. Dopo la cancellazione, da parte della Pro loco, dei due appuntamenti che rappresentavano ormai una tradizione, ieri mattina, grazie alle scuole della città, il Carnevale ha fatto la sua apparizione a Ronchi dei Legionari.

È stato una mattinata di grande animazione con quasi duecento bambini, accompagnati dalle loro insegnanti e “scortati” dalla Polizia locale, che hanno invaso in un lungo corteo multicolore le vie del centro, riproponendo così una sfiltata che non ha che potuto destare curiosità e allegria tra i passanti.

È una tradizione che dura ormai da qualche anno, quella della sfilata mattutina promossa dalla scuole. Una gradita tradizione che rende felici i bambini che hanno così modo di esibire davanti a tutti i loro costumi e le loro belle e curate maschere.

Una “gita” fuori dalle mura scolastiche in grande tranquillità, proprio per la presenza delle agenti della Polizia comunale che hanno vigilato lungo tutto il tragitto dalla zona scolastica di via Fratelli Cervi, lungo piazza Oberdan, via Roma, piazza Oberdan e via D’Annunzio.

Un’altra manifestazione di tradizione che ritorna anche quest’anno sarà poi quella proposta mercoledì 1° marzo, a partire dalle 11, in piazza Santo Stefano: si tratta della “Festa de la renga” organizzata dalla Pro loco di Vermegliano. Stand e musica si svilupperanno nel cuore del rione fino a tarda sera.(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo