Il coro Cappello di Begliano racconta la Guerra a Turriaco

TURRIACO. Positivo il debutto di "Note di guerra, mattino di pace", spettacolo proposto dal Coro "Angelo Cappello" di Begliano e dal Gruppo teatrale amatoriale del Circolo culturale e ricreativo don...

TURRIACO. Positivo il debutto di "Note di guerra, mattino di pace", spettacolo proposto dal Coro "Angelo Cappello" di Begliano e dal Gruppo teatrale amatoriale del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco.

A ospitare la prima è stato il centro anziani di Monfalcone P. Poclen. Sabato 18 ottobre, infatti, nel tardo pomeriggio i due sodalizi bisiachi hanno potuto esibirsi davanti a un numeroso pubblico con uno spettacolo dedicato alla grande guerra e realizzato nel corso degli ultimi mesi attraverso un attento studio di fonti, musiche e letteratura relativa alla prima guerra mondiale.

"Note di guerra, mattino di pace" attraverso canti, poesie e testimonianze ricostruisce momenti di vita vissuti prima e durante la guerra dalle genti della Bisiacaria. Al Centro ricreativo era presente, tra gli altri, l'assessore Paola Benes che è rimasta positivamente colpita dalla messa in scena realizzata dai due sodalizi bisiachi tanto da pensare di proporla nella sua realtà scolastica e in un ulteriore momento nuovamente a Monfalcone. A dirigere il coro è stato il maestro Lorenzo Mazzarella. (e.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo