Il delfino ferito ha lasciato la Sacchetta FOTO E VIDEO

Il cetaceo, un adulto di un paio di metri di lunghezza, è rimasto da martedì a mercoledì sera nelle acque portuali tra le barche ormeggiate. E' ferito e potrebbe essere in difficoltà. Attorno alle 21 è tornato in mare aperto, verso Grado
Il delfino avvistato in Sacchetta (foto di Pino Bollis)
Il delfino avvistato in Sacchetta (foto di Pino Bollis)

TRIESTE Un delfino adulto, lungo almeno un paio di metri, ha gironzolato dalla sera di martedì 7 giugno nell'ambito delle acque portuali di Trieste, davanti alle Rive, tra la sede della Capitaneria di porto e la Sacchetta. Nella mattinata di mercoledì è entrato proprio nel bacino dove sono ormeggiate centinaia di imbarcazioni, tra la sede della Triestina della vela, riva Ottaviano Augusto e il Molo Fratelli Bandiera, porticciolo che ha poi lasciato attorno alle 21 per dirigersi verso Grado, come riferito dai volontari dell'associazione DelTa, specializzata in mammiferi marini, che lo hanno visto andarsene.

Il delfino sotto riva a Trieste: riprese subacquee

Facebook Live - Il deflino nuota nel porto di Trieste

Sono stati avvisati i vigili del fuoco, una squadra di sommozzatori, i veterinari dell'Aas Triestina e gli studiosi della Riserva Marina di Miramare. L'esemplare - che all'alba si trovava nei pressi del Molo Audace (vedi il video qui sotto) purtroppo è parso in difficoltà.

Il delfino di Trieste: all'alba vicino al Molo Audace

E' visibilmente disorientato, denutrito, ha una ferita infetta sul muso, vicino a un occhio. L'indicazione è tassativa: va lasciato in pace, non deve essere toccato. Se dovesse tornare, le imbarcazioni in transito devono prestare la massima attenzione per non travolgerlo.

Quasi sicuramente il delfino è lo stesso avvistato qualche giorno fa a Monfalcone, nel canale Valentinis.

Riproduzione riservata © Il Piccolo