Il friulano Revelant nuovo comandante dell’Arma sull’Isola

GRADO. Dalle Alpi, passando per Buja, fino al mare di Grado. Il nuovo comandante della stazione carabinieri di Grado è il luogotenente Marco Revelant, friulano di Tarcento, sposato, tre figli, laureato in giurisprudenza, che arriva dalla stazione carabinieri di Buja che ha comandato per 14 anni.
In precedenza aveva comandato stazioni dell’Arma in Alto Adige: Fortezza, Predoj e Cadipietra. Questa importante esperienza gli ha consentito di perfezionarsi anche nel tedesco, conoscenza davvero importante per una località come Grado dove i turisti austriaci e tedeschi rappresentano quasi il 50 per cento delle presenze.
Da lunedì scorso Marco Revelant, che è entrato nell’Arma nel 1984 è dunque il nuovo comandante della stazione carabinieri di Grado. Ieri mattina ha iniziato il giro di presentazioni – prima tappa l’incontro con il sindaco Edoardo Maricchio - accompagnato dal capitano Sante Picchi, comandante della compagnia di Monfalcone.
Da un anno la stazione di Grado era sede vacante. Per tutto questo tempo a comandarla è stato il maresciallo Pierluigi Bottoni che ora proseguirà nel ruolo di vice comandante della stazione. Nell’anno in dui la stazione è stata comandata da maresciallo Bottoni si è registrata una notevole diminuzione dei reati, grazie alle iniziative di prevenzione e repressione attuate dai carabinieri. La diminuzione dei reati tra il 2012 eil 2013 è stata di circa il 25 per cento per quanto concerne il commercio abusivo, la vendita di merce contraffatta, l’accattonaggio e il disturbo della quiete pubblica. Diminuiti inoltre di circa il 10 per cento i furti, fra i quali soprattutto quelli di motori marini fuoribordo.
(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo