Il gradese Boemo vince al concorso dei presepi di Moggio
Al più importante concorso regionale del presepio, quello di Moggio Udinese, il primo premio assoluto è stato quest’anno assegnato ex aequo anche a un presepista gradese, Lorenzo Boemo. Una splendida affermazione essere scelto tra un centinaio di artisti.
Il gradese ha presentato un “Paliotto” che raffigura la scena della Natività ambientata nel centro storico di Grado. Alla rassegna di Moggio Udinese sono esposte anche altre opere di presepisti gradesi o che in ogni caso fanno capo alla rassegna di Grado: Giovanni Tarlao, Adriana Roppa, Antonio Boemo, Serena Gentile, Fabio Sandra e Gianfranca Tolloi di Tombolo e Disegni.
La presenza di presepi gradesi in altre località e città è, del resto, una delle chiavi del successo dell’iniziativa intesa come scambio che comporta l’arrivo di molti visitatori anche a Grado. Quest’anno troviamo opere di presepisti gradesi anche a Udine, Gonars, Trieste, Qualso, Premariacco, Feletto Umberto, Aviano, Gorizia, oltre a Senago di Milano, Bologna e in Austria a Feldkirchen. C’è, infine, da rilevare che la gradese Carla Dovier è stata scelta come vincitrice, fra una ventina di concorrenti, del concorso di Villa Vicentina.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo