Il gruppo delle penne nere celebra 50 anni di attività

MEDEA. Il Gruppo alpini di Medea celebra domenica il suo cinquantesimo di fondazione. L’anniversario è occasione per ricordare quanti nel lontano 5 maggio 1964 vollero costituire il gruppo e in particolare la figura del dottor Piero Venuti che con la sua tenacia e l’aiuto di altri 16 alpini di Medea costituirono il Gruppo e con pazienza e costanza si è affermato nel contesto del paese.
Al di là dei tradizionali impegni associativi il gruppo si è sempre impegnato nel riconoscimento dei valori rappresentati dal monumento dell’Ara Pacis sul Colle con l’assistenza logistica alle migliaia di pellegrini partecipanti alla Giornata del ricordo organizzata dall’Associazione famiglie caduti e dispersi in guerra, all’organizzazione del passaggio della Fiaccola alpina della Fraternità in occasione del 4 Novembre. Momenti che esaltano i valori di pace e fratellanza simboli appunto del monumento.
La giornata prevede l’ammassamento alle 9.45 al piazzale dell’Ara Pacis mundi con l’alzabandiera, deposizione corona al monumento e breve saluto ai convenuti. Seguirà alle 10.30 la deposizione della corona ai Caduti di Medea in via Roma e la messa nella parrocchiale celebrata da mons. Mauro Belletti con la partecipazione del coro “sot la piargule” di Percoto.
Al termine è previsto lo sfilamento per le vie del paese accompagnato dalla Banda della Città di Cormons, le allocuzioni ufficiali nell’area verde dietro il Municipio e in tradizionale rancio alpino.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








