Il M5S a Staranzano «Raccolta rifiuti, premio ai virtuosi»

È la proposta del Movimento 5 Stelle che si appresta a incontrare i cittadini per stendere il programma grazie a un questionario



«Prima vogliamo ascoltare i quali sono i bisogni dei cittadini, poi metteremo nero su bianco il programma di lavoro. Di conseguenza viene il resto, compresi i nomi che proporremo». Sono cominciate le manovre del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni amministrative che si terranno a Staranzano tra maggio/giugno del 2019. Attualmente i 5 Stelle sono rappresentati da tre consiglieri: il capogruppo Daniele Deiuri (nelle passate elezioni si era proposto come candidato sindaco), Lucio Vidoz e Ciro Rotolo. «Al momento non ci sono ancora grandi novità – spiega Deiuri – ma stiamo lavorando per la stesura del programma che è centrale per il nostro movimento. Nel 2018 abbiamo consegnato in tutte le case un questionario che abbiamo appena ritirato e tra poco renderemo noti i risultati che riteniamo molto soddisfacenti. Come avevamo immaginato – aggiunge Deiuri – i cittadini hanno risposto a tutti i quesiti proposti dando precise indicazioni dalle quali trarremo le nostre conclusioni per inserirle nel futuro programma di lavoro. Il 2019, invece, specie nella fase iniziale, sarà dedicato all’ascolto delle problematiche delle associazioni».

Fra i punti di rilievo dell’azione programmatica, sono inseriti anche una serie di impegni sia a livello amministrativo che dal punto di vista delle opere pubbliche, in particolare la realizzazione del Lido di Staranzano e della sistemazione delle scuole. «Riguardo la raccolta differenziata – afferma Deiuri – siamo arrivati sicuramente a una buona percentuale di circa il 76%, ma continuiamo, e non finirò mai di ribadirlo, a dire che bisogna gratificare i cittadini virtuosi. Vogliamo un sistema spinto con tariffa premiante per chi risparmia».

Se i 5 Stelle sono impegnati a elaborare il programma, il Pd ha già proposto come candidato sindaco, l’uscente Riccardo Marchesan. I colleghi di coalizione dell’attuale maggioranza, cioè Articolo 1-Mdp e la lista civica Staranzano Partecipa, non hanno ancora espresso la loro posizione.

Per quanto riguarda il centrodestra è in piedi la candidatura dell’avvocato Massimo Bruno, il quale nelle regionali dello scorso aprile si era presentato nella lista di Autonomia responsabile. Ma non si sono pronunciati ancora i due consiglieri comunali della lista Alternativa per Staranzano, Adriano Ritossa e Pasquale Pusateri (quest’ultimo in orbita Progetto Fvg), oltre al consigliere di Forza Staranzano, Mario Matteucci. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo