Il mistero Majorana approda all’Ariston
“Nessuno mi troverà”, il nuovo film documentario di Egidio Eronico dedicato al geniale fisico teorico siciliano Ettore Majorana e alla sua misteriosa scomparsa avvenuta nel 1938, sarà presentato oggi al cinema Ariston, in viale Romolo Gessi, 14, con proiezioni alle 19 e alle 21.
Il regista Egidio Eronico sarà ospite in sala e incontrerà il pubblico alle 20.30, intervistato dal giornalista scientifico Fabio Pagan e dal fisico teorico Giuseppe Mussardo (Sissa), in una serata organizzata da La Cappella Underground in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.
Ettore Majorana è stato forse il più grande fisico teorico del ‘900, e forse il più noto scomparso della storia dell’Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi 80 anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche; le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati. Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali, che agitano ancora la nostra società. Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari. Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Tra documentazione e immaginazione “Nessuno mi troverà” cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








