Il mix di Manuela tra natura e vestiti conquista il Viale

È la fiorista Manuela Zaccaria, titolare del negozio “Mamanonmama” di via Battisti, la vincitrice dell’edizione 2018 del concorso “Fiore d’oro”, uno degli eventi di maggior rilievo del programma di “Trieste in fiore”, la manifestazione dedicata a fiori e piante di viale XX Settembre, che si concluderà oggi. La sua creazione, basata su un colorato connubio fra fiori e abbigliamento femminile, ha convinto la giuria.
Al secondo posto Rosanna Sorci, del negozio “Freelance Flowers” di via Flavia di Stramare, terza piazza per “Fiori Butterfly” di viale XX Settembre. Il premio speciale “Colomba 2018”, per la collaborazione, è stato assegnato alla compagnia de “I Mandrioi” di Muggia, che hanno realizzato la grande colomba sistemata all’inizio del Viale. La festosa cerimonia di premiazione del concorso, che ha visto la partecipazione di otto fioristi, si è svolta alla presenza dell’assessore Lorenzo Giorgi, che ha consegnato alla vincitrice il diploma riservato al primo classificato. “Trieste in fiore”, giunta quest’anno alla 17.ma edizione, nonostante il freddo che ha caratterizzato l’intera settimana nell’arco della quale era articolata, ha visto la consueta massiccia partecipazione di ospiti triestini e non solo. Il richiamo dei fiori e delle piante, oltre che delle creazioni degli espositori presenti, è sempre molto sentito in città. Le precedenti edizioni avevano richiamato ogni volta circa 200 mila visitatori da tutta la regione oltre che da Austria, Slovenia e Croazia. Molto apprezzata anche la novità dell’edizione 2018: accanto a fiori e piante, un’intera e ampia sezione è stata dedicata ai frutti di stagione. Prodotti tipici italiani ed esteri, spezie, erboristeria di qualità, the, tisane, olio d’oliva e molto altro hanno fatto bella mostra sui banconi. Fra i prodotti proposti dagli espositori italiani sugli scudi gli agrumi di Sicilia, le piante grasse del Piemonte, le piante aromatiche della Liguria e gli alberi da frutta del Veneto. Gli stranieri, a loro volta, hanno esibito fra l’altro bulbi olandesi e rose inglesi. La manifestazione, promossa da AssofiorItalia, di cui è presidente a Trieste Alessandro Muzina, in collaborazione con il Comune, ha come obiettivo quello di anticipare ogni anno la primavera. A ingentilire e abbellire il vecchio “Acquedotto” è stata anche la fantasia degli espositori, capaci per l’appunto di inventare arredi e decorazioni che hanno calamitato l’attenzione di tutti gli ospiti che hanno passeggiato fra la cinquantina di stand dedicati alla cura di giardini e balconi.
Gli organizzatori, per dare un’ulteriore caratterizzazione a “Trieste in fiore”, hanno deciso che, a partire da quest’anno, ogni edizione sarà dedicata a uno specifico tema: quest’anno è stata la “Pace”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo