Il Municipio mette ordine nei mercatini

Giorgi: «Vogliamo calendarizzarli tutti entro marzo». Torna a fine aprile “Piazza Europa”
Di Furio Baldassi

L’appeal di Trieste continua a crescere, le richieste di allestire qualcosa in città anche. Tanto che bisogna iniziare a mettere ordine tra le varie manifestazioni, fiere. rassegne e piccoli eventi, per evitare sovrapposizioni. Nasce su queste basi l’idea del Comune di iniziare già adesso a calendarizzare tutti gli appuntamenti, esportandoli, tra l’altro, anche fuori dalle solite piazza Sant’Antonio o della Borsa.

Se ne è fatto portavoce ieri l’assessore al Commercio Lorenzo Giorgi, decisamente ottimista sull’immediato futuro. «Fra un mese - ha anticipato - Trieste diventerà “capitale” dei mercatini - annuncia - grazie a nuovi eventi che vogliamo portare anche nei rioni. E aggiunge: «Chiediamo a tutti i soggetti proponenti interessati uno sforzo di programmazione per lavorare al meglio con la certezza che è importante la qualità dell'offerta per creare attrattività turistica incentivando il commercio».

Nel corso della conferenza stampa, presenti anche il direttore di Area Bandelli con la coordinatrice del'Ufficio cordinamento Eventi Comelli e la funzionaria Tomic, Giorgi ha confermato che «le proposte che ci arrivano, sia negli uffici del commercio che al coordinamento eventi sono tantissime e in continuo aumento, sia da parte di associazioni che di imprese».

«Per evitare confusione ai nostri uffici, calibrare le scelte legate all'affidabilità e alla qualità dei proponenti e, in ultima battuta, incentivare complessivamente la capacità turistico-attrattiva su Trieste e il territorio - ha aggiunto ancora Giorgi - è stata predisposta una modulistica apposita - reperibile sulla Rete civica ( il sito web del Municipio ndr) alla voce amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti - manifestazioni d'interesse (in cui si trovano l'avviso e la modulistica prediposta».

Le domande, è stato precisato, devono pervenire entro le ore 12 del 6 marzo all'indirizzo e-mail dedicato: pro-venti@comune.trieste.it. Oppure possono essere consegnate a mano al Protocollo Generale-Accettazione Atti di via Punta del Forno 2 (pianoterra stanza 2, dal lunedì al venerdì, con orario di ricevimento mattutino dalle ore 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì anche con orario pomeridiano dalle ore 14.00 alle 16.30).

Termine non tassativo, è stato aggiunto, anche se ovviamente chi prima arriva... trova posto. A seguire le anticipazioni. «"Piazza Europa" dopo una lunga assenza tornerà a Trieste dal 22 al 25 aprile e ci sarà un sabato al mese quello che vogliamo diventi il più grande mercatino dell’antiquariato regionale. In tale ottica, pensiamo anche di utilizzare aree ultimamente poco valorizzate come ad esempio piazza Goldoni, che era e resta una zona di grandissimo passaggio, al di là della bruttezza di alcune strutture, o Campo San Giacomo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo