Il pedaggio virtuale sposta il traffico dalla A4 a Versa

Il gruppo consiliare di maggioranza “Uniti per Romans Versa e Fratta”, ha presentato una mozione, che dovrà essere discussa nel prossimo consiglio comunale di Romans d’Isonzo, con la quale chiede l’impegno al sindaco e alla giunta, di promuovere la richiesta, nei confronti della Regione, di Autovie Venete e Fvg Strade, di una revisione della modalità di applicazione del pedaggio autostradale virtuale previsto per la A34 Villesse-Gorizia, tale da trattenere in autostrada i veicoli, in particolare quelli pesanti, sulla tratta Villesse-Palmanova, almeno fino alla realizzazione del by-pass di Versa.
Nello stesso tempo si invita a sollecitare la Regione, affinché nei suoi programmi preveda il completamento della variante alla Sr 252 pressoVersa, il cui centro abitato, caratterizzato per buona parte da edifici in linea e accessi diretti sul fronte strada, viene attraversato da una notevole mole di traffico. L’inadeguatezza della viabilità nella frazione - nota la maggioranza - è evidenziata dai risultati delle periodiche campagne di rilievo, con sensibile superamento dei limiti di rumorosità previsti, ma anche con un livello di pericolosità e di pregiudizio crescenti a danno della comunità locale, riconosciuti dalla stessa Fvg Strade fin dal 2008.
La maggioranza ricorda poi che al casello di Villesse, il pedaggio autostradale è più caro, perché, oltre a quando dovuto per la tratta percorsa, si paga pure un “pedaggio virtuale” per il tratto libero Villesse-Gorizia. Questo induce molti automobilisti, e soprattutto camionisti, a percorrere nei due sensi la tratta Villesse-Palmanova sulla Sr 252, anziché in autostrada. La differenza fra i due percorsi è di soli 2 km di lunghezza e di 5 minuti di percorrenza. A fronte di questo, però, per i mezzi pesanti il “pedaggio virtuale” vale quasi 2 euro. Si chiede perciò alla Regione e ad Autovie Venete di valutare il problema e considerare la possibilità di una diversa applicazione del pedaggio. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo