Il progetto Sport in classe ha chiuso l’anno sul podio

GRADO. Per tante scuole l’anno scolastico termina con saggi e piccoli spettacoli. A Grado anche con lo sport, a conclusione del progetto “Sport in classe”, al quale hanno partecipato complessivamente...

GRADO. Per tante scuole l’anno scolastico termina con saggi e piccoli spettacoli. A Grado anche con lo sport, a conclusione del progetto “Sport in classe”, al quale hanno partecipato complessivamente 160 alunni. Il progetto è stato promosso dal Miur, in collaborazione con il Coni, ed è stato realizzato dal dottor Francesco Cicogna.

L’iniziativa è finalizzata all’inclusione e integrazione di tutte le diversità che la scuola attualmente accoglie, nonchè alla promozione della conoscenza e all’avvicinamento degli allievi alla bellezza del giocosport.

Ecco così che i bambini, suddivisi per classi e per attività, si sono cimentati in percorsi a stazioni (i più piccoli), salto in lungo, corsa di velocità, corsa di resistenza e lancio del vortex (gli alunni più grandi).

Per i partecipanti delle classi quarte e quinte, è stata anche organizzata una “miniolimpiade”.

Ecco i vincitori. Salto in lungo femminile: Giorgia Gregori, Anna Sofia Laus, Margherita Fumolo. Salto in lungo maschile: Gabriele Fabbian, Marvin Gallizia e Axel Borsatti. Corsa di velocità femminile: Nikita Marchesan, Ilaria De Grassi, Mohima Moktar. Corsa di velocità maschile: Fabio Pahor, Tommaso Maran, Alessandro Guastella. Corsa di resistenza femminile: Sofia Schachinke, Alessia Saginario, Sakshi Barbacetto. Per la sezione maschile: Marco Colussi, Simone Pinatti, Giovanni Marocco. Lancio del vortex femminile: Amanda Medri, Jasmine Vessio e Maslinia Salahuddin. Maschile: Thomas Palumbo, Andrea Saginario e Manuel Pizzignacco. I bambini della prima classe della primaria di Fossalon hanno partecipato, invece, per la prima volta a un progetto acquatico presso la piscina comunale di Staranzano. L’equipe degli istruttori Fin della società sportiva Arca hanno proposto un percorso propedeutico al nuoto innovativo coinvolgendo emozionalmente i bambini.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo