Il sottopasso è allagato Chiuso il collegamento al centro Nord Est Mall

Luca Perrino/RONCHI
Resterà chiuso al traffico almeno fino a domani mattina, a Ronchi dei Legionari, il sottopasso di via Pietro Micca che conduce al centro commerciale Nord Est Mall. La decisione è stata presa dalla Polizia locale, intervenuta con la Protezione civile ed agli operai comunali dopo l’allagamento verificatosi nella mattinata di ieri, causato dall’innalzamento delle falde dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. L’ingrossamento dei fiumi, in particolare dell’Isonzo, ha avuto ripercussioni sul sistema di scorrimento delle acque sotterranee del territorio comunale che, a Soleschiano, così come a Selz, hanno una profondità ridotta rispetto ai 12 metri sul livello del mare che si registra, in media, nella cittadina. Le pompe che permettono al sottopasso di non allagarsi in caso di pioggia hanno fatto il loro dovere, ma il fatto che l’acqua arrivi dal sottosuolo è stato come dover vuotare l’Oceano con un secchiello.
Da qui la chiusura del sottopasso al traffico veicolare per attendere il lento deflusso dell’acqua e l’abbassamento del livello delle falde. Chiuso l’ingresso da via San Pietro, chiuso l’ingresso da via Micca, oggi le auto dirette al centro commerciale potranno accedere solo dalla rotatoria di via Redipuglia. Un disagio che, si spera, dovrebbe concludersi domani mattina. Nell’aprile scorso l’amministrazione comunale ha acquisito tutte le opere viarie del centro commerciale Nord Est Mall. È stato dato anche il via libera all’appalto per la manutenzione degli apparati elettrici affidato alla Griffanti Impianti di Altavilla Vicentina per quasi 12 mila euro. Per evitare problemi futuri è necessario provvedere alla manutenzione periodica degli impianti elettrici del sottopasso in modo che i mezzi elettromeccanici legati alla sicurezza del transito di pedoni e veicoli siano sempre efficienti e funzionanti.
Proprio l’efficienza di questi apparati ha segnalato ieri mattina il pericolo. Opere importanti sono state effettuate, negli anni scorsi, dalla proprietà per il rilancio del centro commerciale nato con il nome di Sorelle Ramonda. Il piano della viabilità ha previsto, in particolare, la costruzione di due rotatorie, di cui una più grande, con un raggio di 19 metri, quella su via Redipuglia ed una più piccola, con raggio di 13,50 metri, all’ingresso del centro commerciale di via Micca. La spesa è stata di quasi 600 mila euro. Nei giorni scorsi Polizia locale ed operai comunali erano intervenuti anche al sottopasso tra via Manzoni e via dei Granatieri per un guasto alle pompe che permettono il deflusso delle acque. Problema risolto nel giro di qualche ora.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo