Immagini di quarant’anni fa amarcord in bianco e nero del fotografo Nico Gaddi

È andato in stampa un prezioso volume, 200 copie numerate che ripropongono panorami e scorci inediti. Domani la presentazione 

ricordi

Parlare di un periodo che risale a una quarantina di anni fa subito rimbalzare dinnanzi agli occhi immagini sfocate, tante in bianco e nero cpme era abitudine soprattutto per le fotografie artistiche. Un tipo di stampa che era molto in voga nei tempi passati quando ancora non esisteva il supporto elettronico e si stampava dai negativi delle pellicole fotografiche. Ebbene come era Grado in quel periodo?

Lo ricorda facendolo vedere, nel vero senso della parola, l’artista e fotografo Nico Gaddi che ha dato alle stampe per le edizioni Tyson un grande e prezioso (200 copie numerate e firmate) libro fotografico con splendide e suggestive immagini di qualche decina di anni fa. Immagini che propongono particolari e panorami del centro storico dell’Isola, ma anche il porto, Grado con la neve, la spiaggia.

E la gente, le persone come le anziane donne che pregano in calle Marchesan assieme all’allora arciprete monsignor Silvano Fain. Una carrellata di immagini che giustamente l’artista ha intitolato Grado è anche un sogno.

«Si tratta di immagini che amo particolarmente – dice l’autore –, fotografie di persone del mio paese, conosciute o incontrate per strada, che si uniscono a quelle dei paesaggi dell’isola. Ho sempre preferito il bianco e nero, perché mi permetteva di giocare con la luce giusta e dar vita a ciò che vedevo con la mia creatività».

Le fotografie sono in buona parte degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso ma fra tutte ce ne sono anche alcune di anni recenti. Un libro che, come scrive nella breve prefazione Mauro Marchesan, è «un documento storico di un passato che non esiste più; sono belle, scarne, essenziali, come i ricordi di chi ha vissuto quell’epoca».

Quelle stampate in questa nuova opera da Nico Gaddi, sono ben 85, quasi tutte di grande formato a piena pagina. Il libro è corredato da alcune poesie scritte da Mauro Marchesan, «semplici colpi di luce- sottolinea Nico Gaddi - che regalano un’inquadratura ancor più forte delle emozioni di chi leggerà col cuore e con gli occhi questa raccolta».

L’opera sarà presentata in anteprima nel contesto di una delle iniziative di Mare Nostrum, domani alle 19 a bordo della motonave Nuova Cristina ormeggiata in porto. La presentazione ufficiale vera e propria che vuol essere alla mano ovvero fra la gente è invece quella che l’artista farà domenica in riva San Vito ovvero nella parte esterna del bar Al Porto. Non tante parole ma immagini e un brindisi con e per tutti. —

An. Bo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo