Impianti sportivi, la gestione alle associazioni

STARANZANO. Sessantamila euro stanziati dal Comune a dieci associazioni sportive e ricreative per rinnovare la convenzione di gestione di altrettanti impianti della cittadella dello sport in via Atleti Azzurri d’Italia a Staranzano (sulla provinciale per San Canzian d’Isonzo) e in altre zone.
La somma verrà distribuita in modo diverso fra le società a seconda della consistenza delle infrastrutture e in base al lavoro svolto. Servirà a coprire soprattutto le spese vive affrontate dai volontari, come ad esempio i rimborsi benzina, il materiale per la pulizia delle strutture o le riparazione di apparecchiature.
Questa gli impianti principali con le quote che riceveranno in euro per 12 mesi di gestione le associazioni: palazzetto dello sport alla Falconstar di Monfalcone (17mila); campi di calcio all’ As Calcio (16.280), impianti di base all’Amatori Calcio (7.800); baseball e calcetto al Baseball club (6mila), Einaudi (uso parziale) all’As Pallavolo (2.500), palaroller allo Skating club Aquile biancorosse (3mila), campi di tennis al Circolo del tennis (110), locale servizi ai Marciatori Teenager (110), bocciodromo alla Società bocciofila (1.500), palestra scolastica Isis all’As pallavolo (2.500).
Quella appena descritta rappresenta la parte centrale delle convenzioni stipulate per il 2014 tra il Comune con le società iscritte all’apposito albo, che hanno in “consegna” le strutture di proprietà o nella disponibilità comunale.
Fra gli altri punti dell’accordo, le associazioni si assumono l’onere della custodia e della manutenzione degli impianti compreso l’acquisto di tutti i materiali necessari. Poi la pulizia con particolare riguardo agli spogliatoi, ai servizi riservati al pubblico e alle aree di gioco anche nel caso di uso per terzi. E ancora il taglio dell’erba, l’innaffiatura, la conduzione e il pagamento delle spese e delle utenze di impianti elettrici, tecnologici e idrici e di riscaldamento a seconda degli impianti.
Come obblighi al Comune spettano le spese di straordinaria manutenzione anche quelle dei locali.
«L’amministrazione ha un rapporto di fiducia con questi sodalizi – afferma il responsabile dell’Ufficio cultura, Mauro Bertogna - di affidabilità e di professionalità dimostrata per oltre un decennio di collaborazione». La collaborazione fra le parti, infatti, è il motivo principale della convenzione che ha l’intento di perseguire la massima economicità di gestione e nel contempo di sostenere l’attività associativa locale.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo








