Impianto di irrigazione allo stadio Gregoret per ospitare il softball

RONCHI DEI LEGIONARI

Le nuove date sono state ufficializzate nelle settimane passate dall’Esf, l’European softball federation. Si svolgerà dal 4 al 10 luglio 2021, infatti, il campionato europeo assoluto di softball che si sarebbe dovuto tenere a inizio giugno proprio nel Friuli Venezia Giulia. Sono state così stabilite le nuove date per la massima competizione continentale, mentre sono confermate le sedi dello stadio Giordano Gregoret di Ronchi dei Legionari, ma anche i diamanti di Castions delle Mura, Castions di Strada, Cervignano e Porpetto. Gli europei seniores di softball si erano già svolti a Ronchi dei Legionari nel 2011 e, se non ci fosse stato questo rinvio, si sarebbero dovuti giocare nella nostra regione dal 7 al 13 giugno.

Ronchi dei Legionari si prepara e l’amministrazione comunale ha destinato una cifra di poco superiore ai 10 mila euro per la realizzazione del nuovo impianto di irrigazione del diamante di piazzale Atleti Azzurri d’Italia. I lavori sono stati affidati alle ditte Muggioli di Ponzano Veneto e Garden Anna di Mariano del Friuli. Gli interventi, che permetteranno una maggiori economicità nella gestione dello stadio, potrebbero partire già nelle prossime settimane. «È un intervento molto importante – ha commentato l’assessore allo Sport, Erika Battistella – che si somma ai tanti che, nel corso di questi anni, abbiamo programmato nel settore dell’impiantistica sportiva, ben consci del valore che hanno le associazioni soprattutto a favore dei giovani».

Era il 1968 quando un gruppo di appassionati decisero di fondare a Ronchi dei Legionari una squadra di softball. Una passione derivata dal guardare all’opera i maschi che qualche anno prima avevano dato vita ai Black Panthers. In quanto al campo, allora, il diamante tanto sognato era in realtà un angolo del campo di baseball di via Soleschiano, gentilmente concesso dai colleghi maschi. Agli occhi delle Peanuts questa era la miglior area da gioco che si potesse avere seppur per ogni partita dovevano delimitare il campo con un segno creato dalla calce bianca in un cartoccio. I play-off del 1994 si disputarono sul diamante di Ronchi dei Legionari e grazie a questa manifestazione venne eretto e poi inaugurato il nuovo campo solo per il softball, dedicato a Giordano Gregoret, una delle figure di spicco del “batti e corri”.—



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo