In 5000 alla Cavalchina di Staranzano, tra John Travolta e autovelox abbattuti

STARANZANO. Oltre cinquemila persone lunedì sera, vigilia di Carnevale, al “Palatendòn de Staranzan”, serata indimenticabile di “Che Raza de Carneval”.
Successo senza precedenti per la 24esima edizione della Cavalchina Mascherata di Enzo Zippo 2024 omaggio a Venezia, organizzata dal Comitato No-Profit con il coordinatore Roberto Battistutta, dal Comune e dalla Bcc Venezia Giulia e la collaborazione delle associazioni Acli, Incontro, Attic e Pallavolo e di alcuni commercianti locali.

La Cavalchina è diventata la festa di Carnevale più partecipata dell’Isontino e forse della regione, con la tradizionale sfilata di centinaia di maschere sul palco, firmata ancora una volta dall’intramontabile dj Zippo e dal mitico Dj Master Dee in collaborazione con lo staff molto esperto e affiatato, facendo divertire e ballare migliaia di persone provenienti da tutta la regione. Sono arrivati tanti anche da Trieste e dalla provincia di Udine oltre che dai paesi limitrofi. Il tutto proiettato su megaschermo e a tratti in diretta streaming.

Sul palco hanno sfilato davanti alla giuria ben 47 tra maschere singole, coppie e gruppi provenienti da ogni parte, alcune di pregiata fattura, gran parte dell’attualità.

Tra queste ben quattro gruppi ironizzavano sulla vicenda dell’Autovelox “abbattuto” da ignoti, John Travolta a Sanremo, la Curia di Monfalcon (vescovo, frati sacerdoti e suore in minigonna), qualche Papa Francesco, travestimenti di uomini in donne e viceversa e anche “Una coppia insolita” di anziani.

Il “Premio alla carriera” è andato a Roberto Boscarol detto “Boby”, la “Maschera più originale” è di “Gegio Dag” di Monfalcone che dispensava copie di bigliettoni di 500 euro, Il “Gruppo più originale” è risultato “Le spose deluse di Orlando” di Staranzano (erano tutti maschiacci), il “Gruppo mascherato più bello” di Monfalcone è stato “Senza via di Shampoo”, la “Coppia mascherata più bella” di Ronchi con “La gallina e la sua contadina”, la “Maschera singola più bella” di Staranzano “La Diva”, infine la “Maschera più sexy” quella di “Harley Qeen” di Trieste, un personaggio immaginario creato per la serie televisiva animata Batman.

Riproduzione riservata © Il Piccolo