In Dalmazia il raduno mondiale dei vespisti

ZARA. Il più grande raduno mondiale dei vespisti vedrà quest’anno darsi appuntamento oltre cinquemila appassionati di questo leggendario prodotto dell’industria italiana: il Vespa World Days 2015 si svolgerà nelle città di Zara e Zaravecchia (Biograd na Moru), in Dalmazia, per una “quattro giorni” che si snoderà dall’11 al 14 giugno. Si realizzerà così quanto deciso nel 2012 a Londra dalla presidenza della Vespa World Club, di cui da decenni fa parte anche l’associazione che raggruppa i vespisti croati.
Le due località dalmate entreranno dunque nel novero delle città che hanno già ospitato l’evento, promosso ogni anno sin dal 1954: Roma, Torino, Londra, Vienna Parigi, Madrid, Barcellona, Firenze, Lisbona, Verona...
Tre anni fa la presidenza del Vespa World Club dovette decidere tra Milano e Zaravecchia, e la decisione unanime fu a favore della località di villeggiatura, molto apprezzata per l’organizzazione di manifestazioni di vario tipo, e con una dirigenza comunale agile e ambiziosa. A questa cittadina si è unita la vicina Zara, designata a ospitare congiuntamente il Vespa World Days per il suo eccezionale patrimonio storico–culturale. I modelli di Vespa, quelli più rari e di maggior valore, saranno esposti addirittura nella chiesa di San Donato, eretta nel IX secolo, tra i più importanti monumenti della città e tra i maggiori esempi dell’architettura bizantina in Dalmazia.
Ovviamente la manifestazione vespistica costituirà per le due città un’ottima opportunità promozionale, soprattutto in campo turistico. La cosa è stata rilevata anche dal sindaco di Zara, Božidar Kalmeta, il quale ha assicurato che la città saprà ospitare alla perfezione l’atteso evento, facendo sentire tutti i vespisti come a casa loro. Agli organizzatori continuano a pervenire adesioni: al primo posto i vespisti italiani, seguiti da quelli sloveni e croati.
Va detto che in Croazia sono attivi ben dieci Vespa club situati a Fiume, Rovigno, Umago, Ragusa (Dubrovnik), Zara, Spalato, Sebenico, Porta Perenta (Metkovi„), Varaždin e Zagabria. Sono associati nel Vespa club Croazia che conta mezzo migliaio di iscritti. I Vespa club croati sono presenti ufficialmente dal 1962 e da allora partecipano a tutte le manifestazioni mondiali dedicate a questo amatissimo scooter. L’associazione croata non è sicuramente tra le più grandi a livello mondiale, ma è molto apprezzata nell’ambito del Vespa World Club in quanto ha dimostrato di saper organizzare con successo appuntamenti importanti. Lo farà anche tra un mese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo