In forte crescita i cinghiali C’è chi attraversa la strada

GRADO. Che il numero dei cinghiali sia in aumento è un dato di fatto, ma vederne attraversare ben cinque lungo una strada molto trafficata, la provinciale Grado-Monfalcone, in zona Fossalon-Due Fiumi è cosa rara. È accaduto alcuni giorni fa un agricoltore di Fossalon che, diretto a Trieste, ha notato nello specchietto retrovisore la “famigliola” di cinghiali intenti ad attraversare la strada.
Dall’interno dell’autovettura, subito bloccata, ha scattato una foto che, nonostante sia stata scattata con il telefonino, rappresenta bene l’attraversamento... «Si tratta sicuramente - spiega l’agricoltore, che preferisce rimanere anonimo - di una famiglia. Tra l’altro un esemplare era davvero molto grande».
Stavano attraversando molto velocemente la strada poco dopo il confine fra Grado e San Canzian, subito dopo il ponte, esattamente da Isola Morosini a Terranova. «Anche nella boschetta che corre ai piedi della ciclabile che porta al Caneo - dice sempre l’agricoltore – c’è qualche cinghiale ma non danno fastidio. Sono tranquilli».
Rispetto alle statistiche 2014 la presenza di cinghiali nella provincia di Gorizia è sensibilmente aumentata tanto che la Provincia ha addirittura incaricato un esperto, Renato Semenzato, affinché possa definire un quadro complessivo della situazione. Un tanto anche perché gli agricoltori lamentano parecchi danni nelle coltivazioni.
Nel censimento della fauna pubblicata sul sito della Regione (dati risalenti al 2014) risulta che nella zona fra Begliano e Isola Morosini lo scorso anno era stato avvistato un cinghiale; due a San Canzian e un altro a Staranzano. Per quanto riguarda Grado, ovvero Fossalon, è segnalata la presenza di tre esemplari, stesso numero era presente anche a Boscat. Numeri un po’ datati evidentemete... (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo