In Fvg 5 morti e 137 contagiati in più: siamo a 36 decessi e 599 positivi. Nuove misure: domenica chiusura totale del commercio tranne edicole e farmacie, vietata ogni attività all'aperto

Finora si tratta delle giornata con l'incremento più consistente da quando è cominciata l'emergenza. Restano in isolamento domiciliare 359 persone. I ricoverati sono 134 (+6 rispetto a ieri) ma resta stabile il numero di pazienti in terapia intensiva: 29. 

TRIESTE. Toccano quasi quota 600 i casi positivi al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, con un incremento mai registrato prima dall'inizio dell'emergenza: sono precisamente 599, +137 in più rispetto alla comunicazione di ieri. Anche i nuovi decessi aumentano: sono 5 in più rispetto a ieri e portano il totale a 36 morti per Covid-19. Sono 11 a Udine, 1 a Pordenone, 24 tra Trieste e Gorizia.

Coronavirus, Fedriga e l'inasprimento delle misure in Fvg: "Stop a corse e passeggiate"

Lo ha reso noto poco dopo le 17 di oggi, giovedì 19 marzo,il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova. Il maggior numero di casi positivi si registra ancora nel territorio udinese (266) e in quello triestino (208); seguono il pordenonese con 97 casi e il goriziano con 28.

Boom di contagi in Fvg, ecco l'ordinanza con le nuove limitazioni decise dalla Regione
Massimiliano Fedriga e Riccardo Riccardi

"In questo quadro severo - commenta - c'è anche una notizia confortante che riguarda 4 persone dichiarate clinicamente guarite, ovvero secondo il protocollo del Consiglio superiore di sanità si tratta di persone che oltre a non avere più i sintomi del covid-19 sono risultati negativi a due test per il Coronavirus Sars-CoV-2 svolti consecutivamente a distanza di 24 ore uno dall'altro e a un terzo effettuato non prima di 7 giorni dal primo riscontro risultato positivo. Il paziente è guarito se il Sars-CoV-2 non è più rilevabile nei fluidi corporei".

Le altre persone guarite, ma su cui non è stata registrata clinicamente l'eliminazione del virus, sono 37. Restano in isolamento domiciliare 359 persone; quelle ricoverate nelle strutture ospedaliere sono 134 (+6 rispetto a ieri), di cui 29 in terapia intensiva (numero stabile da ieri).

IN ARRIVO NUOVE LIMITAZIONI

Intanto la giunta regionale ha deciso un ulteriore inasprimento delle misure per contenere i rischi di contagio. Chiusi tutti i parchi e vietate tutte le forme di attività fisica all’aperto, compresa la corsa. La domenica chiusura di tutte le attività commerciali ancora aperte, supermercati compresi, con la sola eccezione delle edicole. Aperte le farmacie. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo