In pensione la storica insegna di Generali

Per circa 40 anni ha assistito dall’alto allo scorrere pressoché continuo del traffico in corso Italia e in via Roma, che davanti a lei si incrociano. Ha visto gli eventi che si sono susseguiti in piazza della Borsa, uno dei punto nevralgici della vita cittadina, dagli anni '70 in poi. Da ieri è scesa dal suo privilegiato osservatorio per andare in pensione, sostituita da una struttura moderna e adeguata alle normative che nel frattempo sono arrivate a disciplinare la materia. Si tratta della scritta “Generali”, alzata dalle Assicurazioni di piazza Duca degli Abruzzi sul lato del terrazzo dell'edificio di proprietà della storica compagnia triestina.
Ieri mattina, gli addetti della Giudice srl, impresa napoletana specializzata in comunicazione e immagine, hanno utilizzato una gru per raggiungere la vecchia scritta e, nell'arco di un paio d'ore di lavoro, l'hanno sostituita con una di ultima generazione, che funzionerà con luci dotate della tecnologia led, che garantisce maggiore efficienza e luminosità. «Un’operazione che non poteva essere rinviata - ha spiegato il capo degli operai impegnati nell'operazione di sostituzione della scritta - perché oramai le vecchie insegne luminose non sono più a norma». L'Ufficio stampa del Leone, dal canto suo, conferma che si tratta di un intervento generalizzato sull'intero territorio nazionale.
La posizione per la scritta “Generali” era stata accuratamente scelta fin dall'origine. È nettamente visibile già dal canale del Ponterosso, perché sistemata esattamente alla fine della via Roma. Chi imboccava quest'ultima da via Ghega, soprattutto nelle ore serali, era attratto da quella scritta molto grande e luminosa che si stagliava in alto, in fondo alla via, e che dava l'impressione di essere sospesa nell'aria. Certo, rispondeva a criteri di pubblicità e di immagine che nel frattempo si sono evoluti e molto, ma ieri mattina in molti si sono fermati a guardare quelle grandi lettere, accatastate l'una sull'altra, annerite dallo smog, simbolo di un tempo andato. La nuova scritta sfrutterà al meglio il contrasto fra luce e ombra, i led saranno puntati contro il muro e la scritta Generali apparirà molto netta. Ai triestini basterà fare l'abitudine a una nuova atmosfera di luce in piazza della Borsa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo