In pista fino all’alba per celebrare il rito della festa pre matura

L’ultima festa con i compagni di classe prima di affrontare i tanto temuti esami finali. Quasi mille maturandi triestini venerdì sera hanno partecipato all’evento a loro dedicato alla discoteca Kursaal di Lignano. Una tradizione in piedi ormai da anni, con le scuole superiori delle varie città della regione dirette verso grandi locali, dove trascorrere una nottata insieme, prima di rituffarsi nei libri, per la volata finale verso le prove scritte e gli orali.
Stessa sede scelta per triestini e goriziani, appunto il Kursal di Lignano, mentre per Udine e provincia la meta è stata il Palmariva. L’area di Pordenone è stata “dirottata” invece sul Muretto a Jesolo.
Per tutti una formula collaudata e di successo, che ogni anno attira migliaia di giovani, pronti a organizzarsi già qualche mese prima dell’atteso evento. Per una sera tutti hanno messo da parte la preoccupazione per la matura alle porte, che quest’anno si presenta completamente rinnovata, per dedicarsi solo al divertimento e agli amici.
Qualche gruppo si è presentato con le t-shirt stampate per l’occasione. Altri ragazzi, prima di partire, si sono dati appuntamento con i compagni e gli insegnanti per la cena tradizionale di fine percorso scolastico, anche se la maggior parte ha preferito programmare il ritrovo a tavola la scorsa settimana. E c’è chi ancora ha scelto di dirigersi presto verso la località balneare, già dal tardo pomeriggio, per girare tra i locali ben prima dell’inizio dell’evento in discoteca. Altri infine sono rimasti anche ieri, per godersi la giornata di sole e mare dopo la lunga notte i bagordi. In questi casi i ragazzi si sono organizzati autonomia, raggiungendo Lignano con le auto. Molti altri invece hanno preferito i pullman messi a disposizione dai promotori dell’evento con partenze nelle varie città di appartenenza in serata e il rientro alle prime luci dell'alba.
Dietro alle varie iniziative lo staff di “Immaturi”, che da anni si occupa della festa finale della maturità nei locali di tutta la regione e del Veneto e che anche questa volta ha programmato i tre eventi insieme, con collaboratori sparsi nelle varie città e con referenti anche nei singoli istituti. Gli studenti triestini quindi si sono concentrati al Kursaal, la disco sul mare che venerdì ha accolto un fiume di giovani, che senza sosta si sono riversati tra la pista e gli altri spazi del noto club. Tutti si sono scatenati fino a tarda ora, tra musica, balli e migliaia di foto e selfie, scattati, condivisi e pubblicati sui social. Tante immagini, realizzate anche dai fotografi ufficiali della serata, saranno online sulla pagina Facebook ufficiale Immaturi.
Da domani si torna sui libri. Feste e intrattenimenti sono rimandati alla fine degli esami, quando molte classi partiranno insieme anche per una vacanza, che celebrerà la conclusione dei cinque anni trascorsi sui banchi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo