In un orto di Redipuglia super-carciofo di 3 metri

Dopo il girasole da Guinness dello scorso anno, l’orto delle meraviglie di Oreste Giacovaz, in via Sant’Elia a Redipuglia, ha prodotto un’altro prodotto eccezionale: una gigantesca pianta di carciofo, alta quasi tre metri, capace di fornire addirittura tredici carciofi prossimi ormai alla maturazione. «È incredibile - affermano Oreste Giacovaz e la moglie Laura Contestabile - come il nostro orto ci riservi ogni anno delle sorprese. Eppure non ci sono trucchi: qui gli Ogm non c’entrano, non usiamo fertilizzanti o prodotti particolari. L’anno scorso questa pianta aveva raggiunto un’altezza normale, circa un metro e mezzo. Ma quest’anno è letteralmente “esplosa”. Si è spinta fino a due metri e 70 centimetri. E incredibile è anche il numero di carciofi che ha prodotto, ce ne sono 13. Di solito ogni pianta ne produce due o tre».
La nuova pianta gigante sta già attirando la curiosità, e forse anche l’invidia, dei vicini. A vederla e controllarla sono arrivati anche degli agronomi.
«C’è anche chi ha ipotizzato che questa crescita a dismisura possa essere legata al passaggio, nelle vicinanze del mio orto, di una linea ad alta tensione. Ma non credo proprio che c’entri molto».
Nemmeno l’agronomo Claudio Fabbro se la sente di esprimere giudizi. «Bisognerebbe eseguire almeno un’analisi del terreno - dice - per capirne qualcosa. Casi del genere sono frequenti: tempo fa spuntarono in una vigna acini di pinot grandi come pomodori. Durò quella stagione e poi tutto tornò nella normalità. Sono fatti naturali, accadono».
Una pianta di carciofo alta due metri e 70, in effetti, è eccezionale. Di solito, almeno nell’orto di casa Giacovaz, raggiungono il metro o poco più. «Io è mia moglie - dice Oreste - abbiamo assistito increduli a questa nuova sorpresa del nostro orto. Io credo che abbiano contribuito non poco le piogge esagerate di queste ultime settimane a far crescere la pianta fino a queste dimensioni decisamente anomale».
L’anno scorso l’orto di Oreste Giacovaz aveva già fatto parlare di sè con un girasole gigante: un “colosso” con un gambo di quattro metri e 17 centimetri e una circonferenza del fiore di 54 centimetri, sviluppatosi nel giro di due mesi. Un altro evento da Guinness, visto che i girasoli giganti raggiungono in genere un’altezza di un metro e 80 e i loro fiori si presentano con un diametro nettamente inferiore. Quest’anno però il girasole-record non si è ripetuto. È tornato nella normalità.(f.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo