In un video i medici della vite Simonit e Sirch
CORMONS. Nuova soddisfazione per il duo cormonese di preparatori d'uva formato da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Il loro video “Chainsaw Surgery in the Vineyard” è infatti stato selezionato tra i...
CORMONS. Nuova soddisfazione per il duo cormonese di preparatori d'uva formato da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Il loro video “Chainsaw Surgery in the Vineyard” è infatti stato selezionato tra i finalisti del prestigioso Wine Spectator Video Contest, indetto dalla nota e autorevolissima rivista americana, leader mondiale nel settore vitivinicolo. Il video (dedicato alla dendrochirurgia, tecnica messa a punto dal gruppo friulano guidato da Marco Simonit per evitare che le viti ammalate di mal d’esca siano estirpate e sostituite) è stato dunque scelto tra i dieci concorrenti all’ambitissimo riconoscimento.
Il concorso della rivista americana non è l'unico motivo di visibilità in queste settimane per Marco Simonit: su Rai2 infatti è uno degli inviati di punta della trasmissione “Signori del vino”, il programma condotto dai giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa che fa conoscere al grande pubblico questo meraviglioso prodotto della terra. Anche questa volta, infatti, come nelle due edizioni precedenti, il preparatore d’uva cormonese sarà l’“inviato nelle vigne” del programma. A lui il compito di spiegare al pubblico i passaggi più importanti della viticoltura e di raccontare i diversi modi di coltivazione, le varietà autoctone, le caratteristiche dei suoli, il grande lavoro fatto con sapienza da chi, da tempo immemorabile, ha lavorato la terra e addomesticato la vite dal Nord al Sud dell’Italia.
(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video