Quattro veicoli incendiati a Servola, due ustionati: il piromane immortalato dalle telecamere

Il rogo è stato sicuramente doloso: nei filmati si vede un uomo incappucciato, con la mascherina sul volto e uno zaino in spalla. Una coppia è rimasta lievemente ferita nel tentativo di spostare l’auto: dimessi entrambi

Maria Elena Pattaro
le auto a fuoco immortalate dalla videosorveglianza e i rottami carbonizzati (Lasorte)
le auto a fuoco immortalate dalla videosorveglianza e i rottami carbonizzati (Lasorte)

Quattro veicoli incendiati e due persone ustionate nel tentativo di salvare la loro auto dalle fiamme. È il bilancio dell'incendio divampato nella notte a Servola, in via Giardini. 

Veicoli in fiamme nella notte a Servola

La chiamata al 112 è scattata poco prima delle 3, quando i residenti si sono accorti delle fiamme. In pochi minuti è intervenuta una squadra di Vigili del fuoco seguita da un'ambulanza e dalle Volanti della Questura. Due persone, nel tentativo di spostare una macchina, sono rimaste ustionate. Soccorse sul posto dai sanitari, sono state trasportate all'ospedale di Cattinara. Le loro condizioni, fortunatamente, non sembrano gravi.

 

I pompieri hanno spento le fiamme e ora sono in corso le indagini per definire i contorni dell'episodio e risalire all'identità del presunto piromane. Saranno le indagini, affidate alla Polizia di Stato, a chiarire se l'episodio di stanotte sia collegato ad altri incendi dolosi scoppiati in città nei mesi scorsi.

Nessun dubbio, comunque, sul fatto che il rogo di Servola sia doloso. La conferma arriva dalle telecamere private puntate sul parcheggio condominiale. Gli occhi elettronici hanno ripreso l'intero raid incendiario.

Nei filmati si vede un uomo incappucciato, con la mascherina sul volto e uno zaino in spalla. Il piromane raggiunge a piedi il bersaglio da via di Servola e agisce senza fretta.

Tira fuori dallo zaino le bottiglie con l'accelerante (probabilmente benzina), le svuota sulle auto e sui motocicli e poi appicca il fuoco.

"È rimasto lì fermo per un po' a guardare le fiamme" dice incredulo il 73enne proprietario di una delle vetture, una Ford Ecosport. L'azione è durata più di dieci minuti. Poi l'uomo si è allontanato. Nella fuga è stato visto di sfuggita da un residente. Nel frattempo gli scoppi degli pneumatici hanno svegliato la figlia dell'anziano e il marito.

La coppia di trentenni è corsa fuori, pensando a un incidente. Invece le fiamme, altissime, avevano già divorato la vettura del padre, la moto e lo scooter.

I due hanno tentato di salvare l'altra auto, una Suzuki blu. Il giovane, uscito di casa scalzo, si è scottato le piante dei piedi pestando alcuni detriti incandescenti. Anche la moglie è rimasta lievemente ustionata a un braccio e ha respirato del fumo.

Conseguenze lievi, fortunatamente, tanto che la coppia è stata dimessa qualche ora dopo.

"Siamo completamente appiedati" allarga le braccia il 73enne. La speranza è che gli inquirenti, con i filmati in mano, possano chiudere il cerchio sul responsabile.

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo