Fiamme in un capannone di rifiuti a Vrtojba, Gorizia Sud avvolta dal fumo

Un incendio è divampato  subito oltreconfine, a Vrtojba, non lontano dal valico confinario di Sant'Andrea

Marco Bisiach
Foto Tibaldi
Foto Tibaldi

Fumo nero e forte odore di bruciato oggi, mercoledì 16 luglio,  all'ora di pranzo nella zona sud di Gorizia, alle spalle di via Terza Armata proprio al confine con la Slovenia.

A causarli un incendio divampato intorno alle 13 subito oltreconfine, a Vrtojba, non lontano dal valico confinario di Sant'Andrea e a una cinquantina di metri dal compendio della Sdag.

Ad andare in fiamme un capannone contenente rifiuti della raccolta differenziata. Sul posto due squadre dei Gasilci di Nova Gorica e la polizia slovena, con le fiamme che sono state prontamente domate, mentre le operazioni di bonifica richiederanno molto tempo.

Ambientalisti italiani e sloveni pronti a denunciare all’Europa gli impianti inquinanti
L’impianto di produzione del cemento della società Alpacem, ex Salonit, di Anhovo

Come ha spiegato il capoturno dei Gasilci Andrej Rogelja, infatti, nel magazzino sono stoccati ben 350 metri cubi di rifiuti di tipo comune, che ora andranno rimossi.

Non ci sono comunque pericoli per l'incolumità e la salute pubblica, anche se i Vigili del fuoco di Gorizia hanno invitato i residenti delle vie a ridosso del confine a tenere chiuse porte e finestre durante le operazioni di spegnimento dell'incendio.

Da quanto si è appreso, le fiamme sono partite da un contenitore dove era stoccata della plastica, per poi allargarsi anche a depositi di carta e rifiuti misti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo