Il Carso brucia di nuovo: dopo Duino incendio anche a Monrupino
Spenti entrambi i roghi, i Vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di bonifica. Tra Duino e Medeazza è andato a fuoco un ettaro di terreno, a Monrupino l’incendio è stato circoscritto a un’area di circa 5 mila metri quadrati

Due incendi sono divampati oggi, lunedì 11 agosto, sul Carso triestino. Il primo si è sviluppato in tarda mattinata nel tratto di bosco compreso tra San Giovanni di Duino e Medeazza. Il rogo è stato completamente spento dai Vigili del fuoco, ma le operazioni, visto il forte vento, non sono state semplici. Nel giro di un'ora i pompieri sono comunque riusciti a domare ed estinguere le fiamme.
Sul posto le squadre Aib (antincendio boschivo) del Comando di Gorizia e del Comando di Trieste, una autobotte proveniente da Trieste, il funzionario di turno, due squadre dei volontari della Protezione civile, oltre a un elicottero della Protezione civile regionale. Come detto le operazioni sono state rese difficili dal forte vento, ma la situazione adesso è sotto controllo. È andato a fuoco circa un ettaro di terreno.
Il secondo rogo
Alle 12.50 circa, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Trieste ha ricevuto la segnalazione di un altro incendio di sterpaglie in località Zolla nel comune di Monrupino. Immediatamente sono state inviate la squadra del distaccamento di Opicina, una squadra della sede centrale ed è stata dirottata, dall'intervento in fase di bonifica a Duino Aurisina, la squadra Aib del comando giuliano che si è recata a Zolla assieme al funzionario di guardia.
I pompieri, giunti sul posto, sono riusciti velocemente ad avere ragione delle fiamme limitando l'incendio ad un area di circa 5000 metri quadrati, dove al momento sono in corso le operazioni di bonifica.
La S.S. 55 Del Vallone è stata temporaneamente chiusa in entrambi i sensi di marcia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo