Fiamme all’Ilcam di Cormons: cinque operai trasportati in ospedale

Un macchinario dell’azienda che costruisce parti di arredo ha preso fuoco all’interno del reparto adibito a verniciatura

Alex Pessotto Marco Bisiach
Foto Petrussi
Foto Petrussi

Un incendio è divampato prima delle 8 di questa mattina, giovedì 17 luglio, all’Ilcam di Cormons ed è stato prontamente domato dai Vigili del fuoco. Cinque gli operai che sono stati trasportati in ospedale con sintomi da intossicazione. 

 

 

Il rogo si è sviluppato a partire da un macchinario aziendale che si è incendiato all’interno del reparto adibito a verniciatura. Non è ancora chiaro cosa abbia fatto scattare la scintilla: la dinamica dell’incidente è in corso di accertamento.

 

Ciò che è chiaro è che sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi.

I soccorsi

I Vigili del fuoco del comando di Gorizia sono intervenuti con una squadra, l'autobotte, il funzionario di guardia e la squadra Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) provinciale.
Giunti sul posto, i Vigili del fuoco hanno trovato le squadre d'emergenza aziendali, che dopo aver soccorso i cinque dipendenti della fabbrica che presentavano sintomi da intossicazione di fumo presi successivamente in carico dal personale sanitario, avevano iniziato ad abbassare la temperatura all'interno dei locali interessati dall'incendio.

 

La messa in sicurezza

I pompieri hanno quindi spento le fiamme e bonificato le parti andate a fuoco. Il pronto intervento, delle squadre antincendio aziendali prima e dei Vigili del fuoco poi, ha evitato la propagazione delle fiamme dal macchinario incendiato ad altre attrezzature, solventi e vernici che si trovavano all'interno del reparto di verniciatura.

Subito dopo è scattata la messa in sicurezza dell'area incendiata anche con l'utilizzo degli appositi elettroventilatori per far defluire i fumi dell'incendio. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri e personale dell'ufficio sicurezza sul lavoro dell'Asugi. 

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo