Incendio in un appartamento nel rione di San Giacomo a Trieste: morto 37enne, evacuato l’intero stabile
A prendere fuoco è stato un alloggio in via del Ponzanino: il rogo è partito da una sorta di impianto di riscaldamento rudimentale che la vittima si era costruita

TRIESTE Dramma a San Giacomo. Un 37enne è stato trovato morto nella mattinata di oggi, mercoledì 24 gennaio, nel suo appartamento al quarto piano di via Ponzanino 5 in seguito a un incendio scoppiato attorno alle sette.
Si tratta di un triestino: Jan Edoardo Penco, il suo nome.
L’intero edificio è stato evacuato dai vigili del fuoco giunti sul posto assieme al 118 e i carabinieri.

È stata già ricostruita la causa del rogo: la vittima si era costruita una sorta di impianto di riscaldamento autonomo in casa. Aveva collegato un grosso tubo flessibile dal forno della cucina in camera da letto per riscaldarsi. Il giovane è deceduto in seguito all'inalazione dei fumi.

Il corpo era parzialmente carbonizzato. Il pavimento era bruciato proprio in prossimità di questo sistema di riscaldamento rudimentale.
Grandi disagi anche al traffico nell’intera zona, a causa della chiusura della strada per consentire i soccorsi.

Spento l’incendio i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’alloggio interessato dall’incendio e dell’intero stabile verificando anche con apposita strumentazione che nel palazzo non vi fosse qualche sacca dei gas prodotti dalla combustione.
Due alloggi (quello interessato dall’incendio e quello sottostante) sono stati dichiarati inagibili. Terminati i controlli di sicurezza nello stabile le persone evacuate hanno potuto rientrare nei propri appartamenti (ad eccezione di quelle residenti nei due alloggi dichiarati inagibili).
Riproduzione riservata © Il Piccolo