Incidente a Sistiana, scooterista gravissimo

Un piccolo banale urto lo ha fatto finire fuori strada e lo scooter si è ribaltato nel fossato come impazzito. L’urto è stato provocato da un’Audi sulla quale viaggiava una coppia rumena.
L’incidente - assurdo e incredibile nella dinamica - si è verificato a Sistiana lungo il raccordo pochi metri dopo lo svincolo che porta alla Costiera.
In gravissime condizioni a Cattinara è ricoverato Michele Leghissa, 52 anni, residente a Monfalcone. Ha subito un violento e devastante trauma alla testa. È in coma. Il casco che indossava regolarmente non è riuscito a limitare la violenza dell’impatto. I medici del reparto di neurochirurgia stanno facendo l’impossibile per salvarlo.
L’incidente è accaduto ieri mattina poco dopo le 8. Secondo la prima ricostruzione degli agenti della Polstrada, Leghissa in sella al suo scooter Malaguti stava percorrendo il tratto autostradale in direzione di Prosecco. Non viaggiava a velocità sostenuta.
È sopraggiunta una Audi condotta da M.B., 48 anni, cittadino rumeno. Sul sedile di destra c’era la moglie. Non è chiaro se la vettura si sia spostata troppo sulla destra della carreggiata vicino alla corsia di emergenza o lo scooter sia andato verso il centro proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo la vettura. Certo è che all’improvviso i due mezzi si sono toccati. I due cittadini rumeni interrogati dagli agenti non si sarebbero nemmeno resi conto dell’impatto. Si sono fermati quando hanno visto dallo specchietto la moto rovesciarsi nel fossato e finire la corsa nel prato. L’urto è avvenuto dalla parte posteriore destra della vettura. Nessun segno di frenata è stato trovato sull’asfalto. Questo è emerso dai rilievi effettuati dagli agenti della Polstrada.
Il conducente dello scooter ha perso il controllo del veicolo e ha puntato verso il fossato che si trova a pochi metri sulla destra. Lo scooter si è impiantato e poi è rimbalzato più volte come fosse una palla impazzita. Nel volo Michele Leghissa è stato sbalzato violentemente sull’asfalto e ha perso i sensi.
È scattato l’allarme. A chiamare subito il 118 alcuni automobilisti di passaggio che si sono fermati dopo pochi metri.
Per gli uomini del soccorso è stata una frenetica corsa contro il tempo. In pochi minuti è giunta un’ambulanza del 118 seguita dall’auto medica. Le condizioni dello scooterista sono apparse subito gravissime.
I soccorritori hanno sottoposto il cinquantaduenne a terapia d’urgenza. È stato intubato sul posto. Quindi è stato sottoposto a respirazione artificiale ed è stato stabilizzato. L’ambulanza lo ha trasportato a Cattinara dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo