Incontri con cicloviaggiatori e non solo
In questi primi mesi dell'anno l'associazione BisiachINbici, nata per promuovere l'uso delle due ruote e la creazione di percorsi ciclabili nel Monfalconese, proporrà alcuni incontri con cicloviaggiatori e non solo. L'associazione, nata come gruppo spontaneo su Facebook nell'estate 2012, ha un programma ricco di eventi in questo inizio 2014. Tanto che realizzerà a breve un calendario cartaceo che verrà distribuito in tutta la Bisiacaria e sarà disponibile anche online.
«Spazieremo tra eventi locali di pochi chilometri - spiega il presidente Patrik Maggiore - fino a veri e propri viaggi di alcuni giorni, passando per le giornate dedicate al Bike to Work e il Bike to School». Il primo appuntamento è in programma il 16 gennaio, alle 20.30, nella sala conferenze del Comune di Staranzano, con "A european journey", illustrazione di un viaggio in bicicletta alla scoperta dell'Europa per conoscere chi popolazioni e culture.
Il 20 febbraio, alle 18, la Biblioteca comunale di Monfalcone ospiterà invece "Confini Blu", nuovo incontro con il cicloviaggiatore Emilio Rigatti. Si tratta della narrazione di storie "di lentezze ed esplorazioni sul filo dei confini": dal Friuli alla Slovenia, dalla Venezia Giulia alla Dalmazia, Emilio Rigatti monta in sella, dà colpi di pagaia, cammina. Il 21 febbraio, alle 20.30, nella Sala Del Bianco a Staranzano sarà la volta di "Cormòns–Berlino", pedalata in solitaria di Cristiano Camaur attraverso l'Austria e quella parte d'Europa centrale che porta ancora le cicatrici della Guerra fredda, fino a Berlino. (la. bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








