Infermieri, via alle nomine per le posizioni organizzative

La stabilizzazione delle funzioni e dei ruoli infermieristici è stato il tema al centro dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria “Bassa Friulana-Isontina” Antonio Poggiana e la presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Gorizia Gloria Giuricin.
Infermieri riconosciuti, con senso di appartenenza e sicurezza, secondo Giuricin, migliorano la gestione organizzativa e questo va a tutto vantaggio degli utenti. Per questo, da parte della categoria, è stata chiesta sollecitudine nell’ avviare la definizione dell'organigramma e della struttura organizzativa infermieristica dell'Aas numero 2.
Poggiana ha concordato sul bisogno di sostenere gli infermieri e di valorizzare e riconoscere l’impegno da loro profuso. Il direttore generale ha però ricordato che la macchina burocratico-amministrativa ha tempi diversi rispetto a quelli sanitari e che la fusione tra aziende sanitarie, avvenuta nel 2015, ha portato una mole di lavoro ingente, un lavoro che continua e che è molto impegnativo. Nel sottolineare che questo ha portato a un naturale rallentamento di alcuni aspetti, Poggiana ha in ogni caso assicurato che a breve ci saranno le nomine per le posizioni organizzative. Già questo mese inizieranno le procedure per il riconoscimento e la stabilizzazione dei coordinamenti di prima applicazione. Entro la fine dell’estate, per settembre, saranno poi conclusi anche i coordinamenti infermieristici di seconda applicazione (nuovi coordinamenti e stabilizzazione dei facenti funzione). Quanto alle dirigenze infermieristiche, il dg ha spiegato che queste devono essere concordate a livello regionale. La presidente Giuricin si è in ogni caso impegnata a collaborare con il direttore generale affinché entro la fine del 2018 la categoria professionale riesca ad avere anche questo riconoscimento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








