Infermieri, via alle nomine per le posizioni organizzative

La stabilizzazione delle funzioni e dei ruoli infermieristici è stato il tema al centro dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria...
Bumbaca Gorizia 24.05.2018 Azienda sanitaria conf stampa corso violenza domestica con dott Poggiana e Anzallo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 24.05.2018 Azienda sanitaria conf stampa corso violenza domestica con dott Poggiana e Anzallo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

La stabilizzazione delle funzioni e dei ruoli infermieristici è stato il tema al centro dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria “Bassa Friulana-Isontina” Antonio Poggiana e la presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Gorizia Gloria Giuricin.

Infermieri riconosciuti, con senso di appartenenza e sicurezza, secondo Giuricin, migliorano la gestione organizzativa e questo va a tutto vantaggio degli utenti. Per questo, da parte della categoria, è stata chiesta sollecitudine nell’ avviare la definizione dell'organigramma e della struttura organizzativa infermieristica dell'Aas numero 2.

Poggiana ha concordato sul bisogno di sostenere gli infermieri e di valorizzare e riconoscere l’impegno da loro profuso. Il direttore generale ha però ricordato che la macchina burocratico-amministrativa ha tempi diversi rispetto a quelli sanitari e che la fusione tra aziende sanitarie, avvenuta nel 2015, ha portato una mole di lavoro ingente, un lavoro che continua e che è molto impegnativo. Nel sottolineare che questo ha portato a un naturale rallentamento di alcuni aspetti, Poggiana ha in ogni caso assicurato che a breve ci saranno le nomine per le posizioni organizzative. Già questo mese inizieranno le procedure per il riconoscimento e la stabilizzazione dei coordinamenti di prima applicazione. Entro la fine dell’estate, per settembre, saranno poi conclusi anche i coordinamenti infermieristici di seconda applicazione (nuovi coordinamenti e stabilizzazione dei facenti funzione). Quanto alle dirigenze infermieristiche, il dg ha spiegato che queste devono essere concordate a livello regionale. La presidente Giuricin si è in ogni caso impegnata a collaborare con il direttore generale affinché entro la fine del 2018 la categoria professionale riesca ad avere anche questo riconoscimento.

Riproduzione riservata © Il Piccolo