Inizia sul campo San Sebastiano il Palio dei borghi

ROMANS. A volte basta davvero poco, purché sia semplice e genuino, per mettere in moto un'iniziativa e renderne partecipe l'intera comunità. A volte quel poco si chiama “Palio dei Borghi” e a mettersi in moto anche quest'anno è la comunità di Romans, dove già da tempo si sta lavorando in ogni casa per cucire bandiere e costumi in vista dell'edizione 2012, la settima, del palio dei Borghi riservato ai bambini, che prenderà il via oggi alle 17.30 e si protrarrà fino a domenica. Il tutto viene come sempre organizzato dal Centro giovanile Galupin – Noi Associazione, col patrocinio del Comune. Come l'anno scorso la singolar tenzone è riservata ai bambini delle scuole dell'infanzia, primaria e medie, con la collaborazione degli adulti, almeno per quanto riguarda le pittoresche decorazioni, che conferiscono molto fascino e suggestione alla tradizionale kermesse.
Questo il programma. Oggi alle 17 partenza del carro con 8 bambini, in rappresentanza del rispettivo borgo, che raggiungeranno Fratta e Versa, dove ci sarà la consegna del stendardo ai bambini (l'idea, novità, è nata con l'intento di coinvolgere in modo profondo l'intera comunità); alle 17.30 ritrovo in Corte Lang; alle 18 partenza della sfilata per le vie del paese con attraversamento delle vie Modolet e Latina, piazza dei Caduti, vie del Castelliere, Redipuglia, Latina, del Torre, delle Scuole, Cividale, piazza Candussi, via XXV Maggio e via Raccogliano per poi raggiungere il campo ricreativo san Sebastiano,sede dei giochi. Alle 18.30 presentazione dei giochi in sala Galupin; alle 19 inizio giochi sul San Sebastiano; alle 20 pastasciutta per tutti.
Domani alle 17 ritrovo sul San Sebastiano e alle 17.30 inizio giochi; alle 20 cena; alle 21 musica all'aperto e apertura chioschi. Domenica alle 11 messa; alle 12 pranzo comunitario assieme alla Pro loco ; alle 14 gioco finale e ella 15 cerimonia di premiazione. Per iscrizioni, Centro giovanile Galupin fino a venerdì dalle 16 alle 18, o telefonando ad Antonella Sari, al n. 3318248163.
Edo Calligaris
Riproduzione riservata © Il Piccolo