Iniziati i lavori nell’area scolastica

STARANZANO. Aperto il cantiere dei lavori di sistemazione della cittadella scolastica a Staranzano che comprende via Gorizia, piazzale Unicef e successivamente anche strade e marciapiedi delle strade adiacenti.
Un pacchetto di opere pubbliche programmate dall’amministrazione comunale proprio in estate per non creare disagi al normale svolgimento delle lezioni.
Prima tappa dei lavori la scuola elementare “De Amicis” con il rifacimento del vialetto posto tra le scuole primaria e secondaria, spesso impraticabile in caso di maltempo, e la sistemazione delle aree esterne della primaria.
Progettista e direttore dei lavori è l’architetto Alessio Floreancig. Appena conclusa la sistemazione della scuola elementare, nella stessa area dove ci sono anche gli altri istituti scolastici, partirà il progetto esecutivo del piano parcheggi finalizzato a portare la capacità totale a 137 posti-auto, più altri quattro riservati ai disabili. Attualmente quelli disponibili sono un’ottantina, dunque circa sessanta in più. Secondo le linee principali del progetto una parte degli spazi verrà ricavata all’ingresso di via Gorizia: gli stalli saranno crerati a pettine. Altri posti saranno ricavati all’interno dello stesso piazzale dopo che sarà diminuita di circa un metro la larghezza dell’ampio giardino della scuola che costeggia il marciapiede. Un’operazione che permetterà per un lungo tratto la creazione di ulteriori parcheggi sempre a pettine.
L’appalto per la sistemazione dei lavori e la messa in sicurezza del piazzale è stato aggiudicato dall’impresa Adriastrade, mentre la progettualità è stata affidata all’architetto Emanuela Cartelli. L’importo totale è di 110mila euro.
«Finalmente – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Rossi – dopo tanta attesa riusciamo realizzare alcune delle opere, merito anche di una parte del tesoretto di Iris. Potevamo cominciare anche a maggio, ma abbiamo preferito che terminasse l’anno scolastico per non creare disagi in questi ultimi giorni di scuola. Per quanto riguarda l’impresa costruttrice si è aggiudicato l’appalto per la sistemazione delle asfaltature delle strade sempre Adriastrade».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo