Iniziative culturali, il programma
MARIANO. La giunta comunale di Mariano ha approvato in questi giorni il programma delle attività culturali per il 2016, dopo aver preso atto delle proposte presentate dalla Commissione di Gestione della biblioteca comunale.
Le attività che si intendono realizzare riguardano iniziative complementari alla scuola ,consistenti in concerti musicali, conferenze, rappresentazioni teatrali, animazione, laboratori e mostre.
Verrannno organizzi incontri di letture animate per ragazzi in biblioteca al fine di avvicinare loro alla lettura e attività estive di animazione.
Il Comune aderirà alla manifestazione “Insegui la tua storia”, che fa capo al Comune di Romans d’Isonzo, in collaborazione con l’Ente teatrale regionale per la rappresentazione di spettacoli teatrali e attività di laboratori rivolti agli alunni della scuola materna, elementare e media.
Spazio sarà dato alle iniziative per celebrare i dieci anni dell’anniversario del gemellaggio con il Comune austriaco di Lurnfeld.
Altre manifestazioni che verranno proposte sono l’allestimento di diverse mostre di pittura e di scultura, la presentazione di libri, gli incontri con gli autori, l’organizzazione di visite guidate a mostre, interventi per la promozione della biblioteca e della lettura.
Infine, sono previste pure iniziative per celebrare il centenario della Grande guerra e valorizzare la presenza del poeta Giuseppe Ungaretti a Mariano.
Marco Silvestri
Riproduzione riservata © Il Piccolo








