Judo, oro per Furchì ai campionati italiani

RONCHI DEI LEGIONARI. Un altro risultato che riempie d’orgoglio l’associazione sportiva dilettantistica “Corpo libero” di Ronchi dei Legionari. Questa volta, però, la gioia arriva non perché uno degli allievi abbia conseguito un ottimo risultato, ma perché l’insegnante del corso di judo, Alessandro Furchì, è salito sul gradino più alto del podio in due delle competizioni più importanti in Italia, assieme al suo compagno Michele Battorti, entrambi allenati dalla Polisportiva Villanova Judo.
Furchì, 49 anni, e Battorti, 42 anni, entrambi agonisti della nazionale italiana di judo, hanno partecipato ai campionati nazionali tenutisi a Catania, vincendo l’oro nella disciplina del Nage no Kata.
Questo risultato, oltre ad essere di per sè una vetta difficilmente eguagliabile, è stato l’apice di una serie di competizioni nazionali organizzate nell’ambito del più grande torneo tricolore di judo denominato “Grand Prix Italia”.
Il torneo è composto da sei competizioni, al temine delle quali viene proclamata vincitrice la coppia che ha totalizzato il maggior punteggio.
Furchì e Battorti sono partiti leggermente svantaggiati in quanto, avendo già ottenuto ottimi risultati ai campionati nazionali precedenti, hanno potuto partecipare solamente a cinque gare sulle sei complessive. Sono riusciti comunque a vincerle tutte, ottenendo il massimo punteggio, ovvero 60/60.
Grazie a queste vittorie la coppia ha ottenuto la convocazione per il campionato del mondo in programma a Kyoto, una partecipazione di altissimo livello, in special modo quest’anno, perchè l’organizzazione ha ammesso solo sette coppie per nazione. E ben due sono del Friuli Venezia Giulia.
(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo