Klun vara la giunta e conferma Cuk vicesindaco

Due importanti conferme, quella di Goran Cuk, già vicesindaco nella passata legislatura, e quella di Franca Zerjal, che nell’ultimo quinquennio è stata assessore per le Attività sportive e ricreative, Istruzione e sistemi informatici, Urbanistica, Tradizioni e Rapporti con i Comuni gemellati. Tre nuovi ingressi: Antonio Ghersinich (Pd), Davide Stokovac già Stolli (Unione slovena), Elisabetta Sormani (Cittadini).
Salvo clamorose sorprese dell’ultima ora, sarà questa la squadra di giunta che affiancherà il rieletto sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun, fino al 2024. I nomi sono filtrati ieri, vigilia del Consiglio comunale in programma stamattina alle 10 – il primo dopo il voto del 26 maggio –, seduta nel corso della quale Klun ufficializzerà le nomine e illustrerà anche le deleghe affidate a ciascuno dei componenti il nuovo esecutivo.
La gestazione della giunta, a San Dorligo della Valle, è stata più lunga rispetto a Sgonico e Monrupino, gli altri due Comuni del circondario di Trieste nei quali si è votato oltre due settimane fa. Era inevitabile del resto che fosse così: a sostenere la candidatura di Klun alla guida del Comune è stata una lista, denominata “Insieme”, della quale hanno fatto parte numerose componenti, dal Pd ai Cittadini, dall’Unione slovena ai Comunisti italiani, da Open Fvg ad Articolo 1. Senza dimenticare l’appoggio esterno di Rifondazione.
Insomma il rieletto sindaco ha avuto il suo bel daffare per mettere insieme una giunta che tenesse conto di questa situazione e delle immancabili richieste delle varie segreterie. E puntualmente l’esecutivo vedrà presenti due esponenti del Pd, Zerjal e Ghersinich, uno di Rifondazione, Cuk, una dei Cittadini, Sormani, e uno dell’Unione slovena, Stokovac già Stolli. Facile immaginare che qualcuno ricorderà il famoso manuale Cencelli, di democristiana memoria. Sarà poi compito dei prescelti dimostrare con i fatti le proprie effettive competenze.
I neo assessori sono coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti come consiglieri: Cuk è risultato nettamente il primo nella lista di Rifondazione, Ghersinich, Zerjal, Stokovac già Stolli e Sormani, nell’ordine, sono stati i primi della lista Insieme. Klun in definitiva ha rispettato il volere dei votanti.
Stasera, alle 19, prima seduta del nuovo Consiglio anche a Sgonico. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo