La cannabis legale piace E in via Garibaldi arriva il distributore “nascosto”

Circostanze misteriose accompagnano la comparsa della cannabis legale a Gorizia. Da qualche giorno, del tutto in sordina, è spuntato infatti in pieno centro città un “negozio” piuttosto particolare, difficile da notare per quanto si trovi nella frequentata via Garibaldi. Dietro a una porta totalmente oscurata e recante la scritta “Fwg. Furlans weedly guys” si apre, però, un mondo.
Nello specifico, ci si trova di fronte a un intero negozio vuoto che ospita un solitario distributore automatico di quella che è oggi una sostanza ad alto tasso di legalità e a bassissimo contenuto di thc, ovvero il principio attivo stupefacente da cui è opportunamente depurata per essere messa sul mercato. In teoria, la “cbd” è un oggetto da collezione. In pratica, probabilmente è una sostanza che viene fumata sempre di più per i suoi blandi effetti rilassanti. Sul distributore automatico goriziano è scritto con caratteri evidenti “aromaterapia”, tanto per essere chiari.
Da fuori, comunque, di tutti questi aspetti non si capisce troppo. È probabile, in ogni caso, che la cosa sia voluta. Pensandoci bene, comunque, “weed” in inglese sta proprio per “erba” e, a ben guardare, sulla porta in via Garibaldi 9/D c’è scritto pure “open door” e “h24”. Una porta aperta a tutti per 24 ore al giorno che, come confermano gli esercenti della via, pare sia stata una redditizia idea, per chi l’ha avuta. Un certo via vai si nota infatti da giorni.
Per i loro clienti i gestori hanno pensato a tutto, anche se non sono presenti. Ci sono infatti un po’ di cartelli che informano sulle varie normative che regolano il settore della cosiddetta “erba legale”, oggi in costante espansione in tutta Italia, più spesso attraverso negozi dedicati, tabacchini o erboristerie. Tra le avvertenze anche quelle che parlano dell’uso di questo prodotto che «non è medicinale, da combustione o da assunzione». Tra l’altro non si può vendere a minori e per acquistare la cannabis legale bisogna avere la tessera sanitaria, in modo da provare la propria età. Il distributore è, inoltre, tenuto sott’occhio da una telecamera sempre accesa che simpaticamente avverte: “Every breath you take, every move you make, every step you take, I’ll be watching you”, come nella celebre canzone dei Police.
Per i compratori, non manca un aggiornato catalogo su un tavolino, dove si possono trovare le descrizioni di tanti tipi di prodotti, acquistabili in bustine nell’ex negozio che prima si chiamava “Cose dell’altro mondo”. In “questo mondo” le pezzature sono: 1 grammo a dieci euro e 3 grammi a 30 euro. Ripassando più volte nel locale si è potuto notare che i pacchetti da 30 euro risultano facilmente esauriti mentre gli spazi vuoti tra le fila da un grammo aumentano sempre di più. Gorizia, quindi, almeno in questo senso è davvero al passo coi tempi. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo