La carica dei 400 all’Istria Granfondo
UMAGO. Oggi e domani sulle piste ciclabili dell'Istria nord occidentale si svolge la terza edizione dell'Istria Granfondo maratona ciclistica internazionale, con un tocco di gastronomia locale, che arriva a coronamento della stagione turistica. Si attende l'adesione di oltre 400 partecipanti, in gran parte italiani. Viene organizzata dagli enti turistici di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, con l'inclusione delle aziende del settore Istraturist di Umago e Laguna di Cittanova nonché dell'ex ciclista professionista Vladimir Miholjevi„ cui si deve la popolarità dello sport del pedale in questa parte dell'Istria.
Da qualche anno a questa parte il cicloturismo nella penisola istriana è in continua espansione in quanto a detta di chi lo pratica coniuga felicemente il riposo attivo e la scoperta di paesaggi che altrimenti non si potrebbero vedere. Ed è così che si spiega anche il grande successo della Parenzana, la pedalata con migliaia di partecipanti lungo il tragitto che agli inizi del secolo scorso, collegava Parenzo con Trieste. Ma veniamo al programma dell'Istria Granfondo che ruota attorno a due pedalate. La prima con partenza stamane alle 10 dall'area del palasport di Umago, intitolata Istria Granfondo Family & Gourmet Tour riservata alle famiglie con figli sopra i 10 anni. Si pedalerà attraverso Cittanova e dintorni, lungo il mare, i vigneti e oliveti per una trentina di chilometri. All'arrivo per i partecipanti verranno preparati una sfilata di moda, giochi a premi, musica e un programma per i giovanissimi.
La maratona vera e propria si correrà domani con partenza alle 9 dall'insediamento di Stella Maris. I partecipanti suddivisi in varie fascie di età potranno scegliere tra l'Istria Granfondo Small di 84 km con un dislivello di 1.050 metri, e l'Istria Granfondo Classic, di 161 km e il dislivello di 2.230 metri. Il percorso Small passerà per Cittanova, Visignano, Ponte Porton, Grisignana, Stella Maris e ritorno a Umago. Il percorso Classic ripercorrerà in linea di massima la tappa istriana del Giro d'Italia del 2004. Ossia dopo Visignano si procederà verso Pisino, Cerreto, Portole, Ponte Porton, Grisignana con arrivo a Stella Maris. Lungo il percorso della maratona saranno allestiti dei punti di ristorazione per i ciclisti, con prodotti della tradizione culinaria istriana. In questa parte dell'Istria come spiega Valter Bassanese presidente dell'Ente turistico di Buie, ci sono ben 550 chilometri di piste, sette alberghi bike specializzati per i ciclisti e guide turistiche bike sempre più preparate.(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








