La cavallerizza Daniela Persoglia giovane talento di Piedimonte
la storia
Si chiama Daniela Persoglia, ha diciassette anni, è goriziana ed è un piccolo/grande talento. Sono a dir poco ottimi i risultati ottenuti dalla giovane di Piedimonte ai campionati italiani Aiqh, che si sono svolti nel recente passato a Casale sul Sile al circolo ippico del Cristallo.
L’allieva dell’Asd “Horse club 67” di Gorizia, ha conquistato la medaglia d’oro nella disciplina dell’Hunt seat equitation e la medaglia d’argento in Ranch riding. Una doppietta inebriante che ha reso molto orgogliosa l’istruttrice Barbara Brandolin, la quale ha visto crescere Daniela dall’età di 6 anni, quando iniziò cavalcando i pony e, da subito, mise in mostra grande passione e immensa determinazione. A 12 anni la sua prima cavalla, che affettuosamente chiama “Roosty”, con cui è cresciuta e con impegno, lavoro costante e sacrificio ha ottenuto tanti buoni risultati.
Daniela, infatti, nella selezione del 2019 si era qualificata per entrare a far parte della squadra che avrebbe rappresentato l’Italia alla Youth world cup cup 2020, sospesa inopinatamente, poi, per l’emergenza Covid-19.
Da rammentare che l’associazione italiana quarter horse (Aiqh) è nata a Verona nel 1977 quale risultato dell’impegno di un gruppo di amici i quali, per primi, importarono dagli Stati Uniti d’America la specialità dell’American quarter horse.
I cavalli di questa razza che oggi sono presenti sul territorio nazionale, sono circa 15.000 e tutti regolarmente iscritti nel libro genealogico della razza che viene tenuto unicamente dall’Aqha, American quarter horse association con l’ausilio delle associazioni nazionali affiliate quale l’Aiqh. Il numero di associati al sodalizio è di circa 1.600. Lo scopo dell’Associazione italiana quarter horse è quello di promuovere ed attuare tutte le iniziative che possono utilmente contribuire all’allevamento, al miglioramento, alla valorizzazione ed alla diffusione della razza American quarter horse. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo