La Consulta disabili in soccorso dell’Aias
La Consulta provinciale delle associazioni delle persone disabili di Gorizia, come ha già operato nel passato con alcune sodalizi , darà, quest’anno, il suo sostegno all’attività dell’Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di Monfalconeo. Non è andato nel vuoto il gruido di aiuto dell’Aias a rischio di chiusura per mancanza di fondi.
«Rifiuto che una associazione come l’ Aias , un associazione storica con oltre 40 anni di attività al pari dell’ Anffas nella difesa dei diritti delle persone con disabilità , debba por fine alla propria meritevole attività per carenza di finanziamenti da parte delle istituzioni », ha affermato
il presidente della Consulta provinciale tra associazioni per la tutela dei disaibli, Mario Brancati. L’ Aias, sottolinea Brancati, «è una risorsa della comunità monfalconese sempre in prima fila nelle battaglie a tutela delle persone con disabilità e noi dobbiamo essere grati ai dirigenti che con lungimiranza e con una azione costante e tenace hanno sconfitto la cultura della ghettizzazione , della discriminazione e dell’isolamento, per affermare la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società delle persone con disabilità su una base di parità con gli altri» .
Il grande merito delle associazioni ,come l’ Aias, è infatti di accompagnare la famiglia, con un soggetto disabile ,in un percorso di uscita dall’ isolamento, dalla solitudine, dallo stigma, attraverso la consapevolezza della condivisione di un problema .
Riproduzione riservata © Il Piccolo








