La Festa del Vino pronta al bagno di folla

Cinque giornate tra degustazioni, spettacoli, concerti. Inaugurazione mercoledì alle 19 con la Banda e i Costumi Bisiachi
Di Rossella De Candia

Conto alla rovescia per la 58.a Festa del Vino, che invaderà il centro città da mercoledì a domenica prossimi. L’apertura ufficiale è fissata alle 19 in piazza Unità d’Italia, alla presenza delle autorità e con la partecipazione della Banda Civica “Città di Monfalcone” e il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. È già intanto in distribuzione l’opuscolo “Bevendo la Cantada”, pubblicazione della Pro loco guidata dalla presidente Brunella Papa, contenente il programma della festa, l’elenco delle aziende agricole partecipanti, la storia di alcune di esse e curiosità sul tema enologico. Quest’anno la copertina è stata realizzata dal giovane artista Michele Nolli, già vincitore del primo concorso “Fabio Forcessini” che metteva in palio la copertina della rivista satirica carnevalesca “La Cantada 2014”. Tra l’altro, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti, sarà presentata la seconda edizione di questo concorso per opere grafiche, fumettistiche e vignettistiche, dedicato alla memoria di Fabio Forcessini, conosciutissimo e apprezzato vignettista, già presidente della Pro loco di Monfalcone e stretto collaboratore anche del nostro quotidiano. Tra le aziende partecipanti si ripetono, anche quest’anno, presenze dall’Ungheria, Slovenia, Croazia e dalla Sardegna, ma non mancano nuove aziende delle nostre zone, per ampliare l’offerta enogastronomica. Nelle giornate di sabato e domenica saranno organizzate anche delle visite guidate in auto d’epoca (grazie alla collaborazione del Club Venti all’Ora di Trieste) alle aziende agricole Masut da Rive (sabato) e La Bellanotte (domenica). Chi desidera, potrà, inoltre, prenotarsi al “Salottino degli aperitivi” che verrà allestito in piazza della Repubblica e che sarà in funzione per l’intera durata della manifestazione.

L’iniziativa si rinnova in virtù della sinergia tra il Comune di Monfalcone, l’Ascom e diverse associazioni del territorio, che nei giorni di festa proporranno numerosi intrattenimenti, tra i quali giusto per citarne qualcuno: “Who’s on stage”, rassegna musicale di band giovanili (giovedì alle 21), la sesta gimkana “Bike Città di Monfalcone” aperta ai bambini dai 5 ai 14 anni (venerdì, dalle 17.30 alle 19), la dimostrazione di salita e discesa del campanile con l’uso della corda (venerdì dalle 18 alle 21), il concerto di Cam Arte&Musica (sabato alle 21) e l’esibizione di tango domenica alle 21.30.

Ce ne sarà davvero per tutti. Non mancheranno, infatti, altri intrattenimenti musicali, esibizioni di ballo e lezioni di zumba. Come da tradizione, infine, ci sarà la tombola con un montepremi di tremila euro, anticipata al venerdì sera. Non resta che attendere il taglio del nastro e la cerimonia di apertura della Festa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo