La foto più bella è di via Bellosguardo

“Via Bellosguardo” di Giancarlo Staubmann trionfa al Concorso fotografico Trieste 2012. Le opere dei vincitori saranno in mostra da sabato a “Il Giulia”, con inaugurazione lo stesso giorno alle 17 all’Area eventi del centro commerciale.
L’Associazione culturale dotArt inaugurerà così la mostra collettiva «Trieste 2012 - La città e il territorio», in cui saranno esposte e premiate le migliori fotografie classificate. Questa terza edizione del concorso si è conclusa il 13 gennaio scorso e ha visto come vincitore assoluto il fotografo triestino Giancarlo Staubmann con il suo scatto “Via Bellosguardo”, seguito da “San Giuseppe” di Ervin Skalamera (2° classificato assoluto) e da “Nur/Luce di Monika Bulaj” di Giancarlo Rupolo (3° assoluto).
I vincitori della sezione principale “Street Photography” sono Carla Buscaglia (1° classificata), Rosalba Crosilla (2°), Roberto Cenci (3°), Oscar Brunetto (4°) e Barbara Cecchini (5°). I vincitori della sezione “Fotografare l’Arte” sono Francesca Corrado (1°), Giuseppe Iachetta (2°), Bartolomeo Bajic (3°), Ervin Skalamera (4°) e Lorenzo Facchin (5°). Nella sezione “Trieste by Night” si sono classificati Sabatino Di Giuliano (1°), Marta Barnabà (2°), Floriana Zennaro (3°), Giorgio Serodine (4°) e Fabrice Gallina (5°). Le classifiche complete di ogni sezione sono consultabili sul sito Web del contest www.trieste.dotart.it.
Organizzato con il patrocinio della Provincia di Trieste in collaborazione con il Centro commerciale Il Giulia e l'agenzia fotografica Foto Mauro, il terzo concorso su Trieste ha battuto tutti i record di partecipazione delle precedenti edizioni, raggiungendo 561 foto in gara per quasi 160 partecipanti da tutta la regione e non solo (anche da Venezia, Napoli, Foggia, Ravenna, Genova, L'Aquila, Ferrara, Arezzo e dalla Slovenia).
La giura è stata di primissimo livello: Ugo Borsatti decano della fotografia triestina, Giancarlo Torresani consigliere nazionale Fiaf, Massimiliano Spanu docente di Comunicazione visiva all'Università, Carlos Solito fotografo, giornalista e filmaker pugliese, Marino Sterle fotografo triestino che collabora con testate italiane, Roberto Pastrovicchio specializzato in fotografia pubblicitaria, Oscar Melucco operatore culturale e artista, Andrea Dapretto presidente dell’Ordine degli architetti, Micol Brusaferro giornalista, Lorenzo Schiff professionista del prestigioso Morlotti Studio di Milano, Maria Abate già docente.
DotArt e “Il Giulia” doneranno parte del ricavato dalle quote d’iscrizione all'Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).
Riproduzione riservata © Il Piccolo