La giornalista Chirico amministratrice per De Rosa

Si è svolta ieri al Tribunale di Trieste l’udienza per la scelta dell’amministratore di sostegno di Aldo De Rosa, il vedovo della scienziata Margherita Hack, recentemente scomparsa. Il giudice ha...

Si è svolta ieri al Tribunale di Trieste l’udienza per la scelta dell’amministratore di sostegno di Aldo De Rosa, il vedovo della scienziata Margherita Hack, recentemente scomparsa.

Il giudice ha constatato l’obiettiva situazione di difficoltà, da parte dell’anziano ex docente ultranovantenne, a gestire le varie incombenze, in termini tecnici l’”inabilitazione”, alla quale certo non è estraneo il trapasso della consorte. Il giudice ha così designato a coadiuvarlo la giornalista Marinella Chirico. La giornalista della Rai del Friuli Venezia Giulia nel corso degli ultimi tempi aveva costruito con l’astronoma e la sua famiglia un profondo rapporto di stima e fiducia reciproche, che hanno orientato il magistrato verso la scelta. La giornalista presterà giuramento ufficiale venerdì mattina. Chirico, insieme a don Pierluigi Di Piazza, era stata designata durante gli ultimi giorni di vita della scienziata sua esecutrice morale del testamento. «Mi assumo una pesante responsabilità; raccolgo l’eredità morale che Margherita mi ha lasciata sul letto di morte» ha commentato Chirico.

Riproduzione riservata © Il Piccolo