La Helios, con una filiale a Gorizia, acquistata da un gruppo giapponese

Ad inizio dicembre è stato siglato l'accordo tra l'azienda giapponese Kansai Paint Group e la società slovena Helios Coatings Group per l'acquisto del 100% delle quote di quest'ultima. L'acquisto del gruppo Helios, che ha la sua filiale italiana Helios Italia a Gorizia, darà la possibilità al gruppo giapponese di espandere e sviluppare il proprio business anche nel vecchio continente.
Il gruppo Kansai è infatti il più grande produttore giapponese di vernici decorative, industriali e protettive per l'automotive e la nautica e rientra tra i primi 10 top produttori di vernici al mondo. La società, di cui è presidente Hiroshi Ishino, è stata fondata nel 1918 e ha attualmente 12.500 dipendenti. Il fatturato è di 2,632 miliardi di Euro. Il gruppo è fortemente presente in Asia, Africa e Medio Oriente mentre è limitatamente presente in Europa. Obbiettivo del gruppo giapponese è perciò far diventare il Gruppo Helios, che ha sede a Domžale, vicino a Lubiana, il centro d'innovazione, di R&S, di produzione e di distribuzione per l'Europa. La sinergia tra la conoscenza e l'esperienza di Kansai e le capacità produttive di Helios saranno implementate e offriranno un supporto e il know-how per i sistemi di produzione e le tecnologie avanzate.
Oltre 30 aziende in 17 paesi, che occupano 3.000 dipendenti. È l'indotto del Gruppo Helios, già un'eccellenza tra i produttori di vernici su scala mondiale, tra i dieci più grandi produttori in Europa. Il Gruppo esporta le sue vernici in 60 paesi nel mondo. La consociata Helios Italia, che è presente anche nel Lazio e in Campania, si occupa dal 2002 della commercializzazione di tutta la gamma dei prodotti del Gruppo Helios sul mercato italiano. Dal 2013 ha concentrato la sua attività sul car refinish, sul programma di siliconi e schiume poliuretaniche.
Riproduzione riservata © Il Piccolo