La leggenda dei Queen, Biondi e di Meola a Grado

GRADO. Mario Biondi come apertura; Brian May assieme a Kerry Ellis come chiusura. Bastano questi due nomi per capire con che caratura si presenta la sesta edizione del “Grado Festival Ospiti d’Autore” organizzato dal Comune con l’intervento della Regione e di Turismo Fvg per l’organizzazione dell’Azalea Promotion di Loris Tramontin col sostegno di Zenit.
Si incomincia il 29 giugno e si chiude il 16 luglio. In mezzo il 3 luglio avremo al centro dell’attenzione il chitarrista jazz Al di Meola per uno speciale omaggio ai Beatles e il 9 luglio ci sarà l’esibizione del Nicola Conte Combo. Ad ospitare gli eventi sarà ancora una volta la passeggiata a mare.
Il Grado Festival aprirà ospitando Mario Biondi, che alla fine dello scorso mese di gennaio ha fatto uscire il suo album “Sun”. La presentazione ufficiale del suo nuovo progetto discografico è a ogni modo per venerdì della prossima settimana, 10 maggio, alla Royal Albert Hall di Londra. E poco dopo, il 29 giugno, sarà a Grado per proporre questo evento, per l’occasione assieme alla ampliata band che l’ha quasi sempre accompagnato, gli Italian Jazz Players. Il nuovo lavoro, che era stato preceduto lo scorso anno dal singolo “Shine On” , è stato definito di grande qualità e respiro internazionale.
Dopo Biondi sbarcherà a Grado il chitarrista italo americano Al di Meola per esibirsi in quartetto per proporre il suo “Plays Beatles and More”, le splendide interpretazioni di 14 famose melodie dei Beatles tutte eseguite con la chitarra acustica.
Il Nicola Conte Combo, un ensemble di grandi musicisti, proporrà il nu-jazz inserito nel contesto del lavoro discografico intitolato “Love & Revolution” dove a essere interprete principale è la voce umana. Grande conclusione della sesta edizione del “Grado Festival – Ospiti d’autore” con Brian May dei mitici Queen che per il “Born Free Tour”, cioè lo spettacolo di quest’anno, si presenta assieme alla cantante (e attrice) inglese Kerry Ellis.
Del resto Kerry Ellis ha già collaborato con il grande virtuoso del rock Brian May sia per partecipare al Festival di Sanremo dello scorso anno assieme a Irene Fornaciari sia per l’incisione di un paio di album con “Anthems” e “Wicked in Rock”.
I biglietti per i quattro appuntamenti della terza edizione del “Grado Festival Ospiti d’Autore” sono in vendita nei negozi autorizzati Azalea Promotion e online su www.ticketone.it Al fine di incentivare la presenza turistica ed elevare ulteriormente il prestigio della rassegna avvicinandola alle più blasonate manifestazioni europee, il Grado Festival conferma anche per questa edizione, la “Card d’Autore”, uno speciale abbonamento che al prezzo esclusivo di 90 euro consente di assistere a tutti gli appuntamenti. La card speciale può essere richiesta inviando una semplice mail all’indirizzo info@azalea.it. Per far capire quale sia la convenienza di questa card basta dire che le poltrone numerare e le poltronissime gold per assistere al concerto di Mario Biondi costano rispettivamente 50 e 60 euro oltre ai diritti di prevendita e che i biglietti per Brian May vanno da 35 a 40 euro.
In occasione della presentazione ufficiale del “Grado Festival”, Loris Tramontin e il sindaco Edoardo Maricchio hanno parlato delle difficoltà organizzative e soprattutto economiche per allestire questo grande evento ma anche di altre iniziative fra le quali il “Grado Sounds of Waves Festival” dedicato in particolar modo ai giovani. Tra gli ospiti degli appuntamenti che si svolgeranno nell’arenile della spiaggia Costa Azzurra ci saranno anche Elio e le Storie Tese. Il primo appuntamento dovrebbe a ogni modo vedere la presenza di uno dei più grandi dj al mondo. Il nome che circola è quello di Benny Benassi. Il programma verrà presentato ufficialmente lunedì quando verranno rese note le date di svolgimento degli spettacoli e l’elenco completo degli artisti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo