La lingua inglese fatta di canzoni, giochi e musica piace ai bambini
TURRIACO. Si è conclusa con successo la serie di letture animate in lingua inglese “Chim-CheerEnglish” organizzata dalla Biblioteca di Turriaco.
Con l’iniziativa l’affiatato duo formato da Francesca Ferigo e Francesca Pozzi, affiancato per l’occasione dalla lettrice madrelingua Concetta Mosca, ha potuto coinvolgere, attraverso giochi, canzoni e letture in lingua inglese, una ventina di bambini, tra i 4 gli 8 anni, come delle moderne Mary Poppins, in grado di tirar fuori dalla magica borsa da viaggio una sorpresa dietro l’altra.
«Chim-Cheer English è la quarta delle iniziative di questo genere che abbiamo potuto promuovere nel corso dell’anno scolastico, grazie alla disponibilità delle due volontarie Ferigo e Pozzi - commenta l’Assessore alla Cultura Carla De Faveri -. E non è cosa da poco che si sia creato tra i bambini un gruppetto nutrito di “affezionati” che ha seguito tutti gli appuntamenti, dalla serie sul Mago di Oz, alle Letture a lume di lanterna, alla giornata dedicata al Natale, per arrivare a quest’ultima iniziativa».
Si tratta di bambini che frequentano le scuole del comune, ma non solo. «Alcuni vengono anche da centri più distanti - spiega l’assessore -, dove l’offerta culturale è comunque ampia, ed è quindi per noi un segno di riconoscimento della qualità dell’attività proposta». Un gradimento che è risultato visibile nell’entusiasmo dei bambini, che al termine dell’incontro sono usciti canticchiando le canzoni in inglese, e nella soddisfazione dei genitori, molti dei quali hanno deciso di assistere e, talvolta, anche partecipare al percorso di animazione.
Le due animatrici nel frattempo stanno lavorando all’appuntamento di fine maggio: la lettura itinerante lungo le vie di Turriaco sul tema del diritto alla noia, nell’ambito del consueto calendario di eventi “Note di Costituzione” dal 19 aprile al 2 giugno, che verrà ufficializzato nei prossimi giorni. (la. bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo