La marcia Villesse l’ultimo regalo di Firmi alla banda dei donatori

la curiosità
La banda dei donatori di sangue di Villesse è molto di più di un semplice complesso musicale. Si può definire una vera e propria istituzione e per la sua valenza musicale e sociale rappresenta da 45 anni un patrimonio di valori, che è motivo di grande orgoglio per la comunità e per tutti i donatori di sangue. La storia dell’ultimo decennio della banda, nata nel 1974, l’ha scritta anche Matteo Firmi, che dal 2009 è stato il direttore, migliorando il livello musicale e professionale della banda, regalando bellissimi concerti e partecipando anche alle manifestazioni promosse dalle sezioni aderenti alla Fidas dei mandamenti provinciali e regionali e anche ai congressi nazionali.
Il tradizionale concerto di Natale della banda dei donatori di sabato sera è stato però l’ultimo spettacolo diretto dal maestro Firmi, che dopo dieci anni di grandi soddisfazioni lascia la direzione. Firmi si congeda dalla banda e dalla comunità villessina con un prezioso dono: ha composto personalmente una “marcia musicale” intitolata Villessef e l’ha dedicata ai 45 anni della banda e al paese. Una testimonianza del forte legame che Matteo, originario di Muggia, ha intessuto in tutti questi anni con la comunità locale. «La marcia – spiega Firmi – nasce dalle mie ricerche storiche. Non ho trovato nessun documento che avesse un collegamento con Villesse. Allora ho deciso di creare io la marcia, dedicandola alla banda per i suoi 45 anni e intitolandola con il nome del paese. L’ho composta basandomi sul folklore locale per farla arrivare al cuore del popolo, della gente. La prima esecuzione del brano è stata a giugno a Villesse e poi a Monfalcone».
La marcia Villesse ha tenuto a battesimo anche l’ultimo applaudito concerto da direttore della banda di Villesse di Matteo Firmi. Il maestro ha studiato al Tartini e all’Istituto superiore europeo bandistico di Trento. Nella banda musicale dei donatori di Villesse è entrato come musicista nel 2006, diventandone direttore nel 2009. «Sono arrivato a Villesse a 20 anni e la lascio oggi da direttore professionista. È stato un capitolo importante della mia vita. Per me Villesse è sempre stata come una grande famiglia. Auguro al mio successore e alla banda i migliori successi». Il maestro Firmi si dedicherà ora alle numerose attività musicali che lo impegnano, tra le altre cose, come maestro alla scuola di musica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi a Trieste e in un master di specializzazione a Trento. Al Concerto di Natale a salutare l’ex direttore della banda è stato anche il sindaco Claudio Deffendi, che lo ha ringraziato per il suo impegno e la sua dedizione. A prendere il posto del maestro nella banda dei donatori di sangue di Villesse sarà la villessina Chiara Macuz. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo