“La Milanesiana” adotta la candidatura a capitale europea della Cultura

«Sono fiera di voi. E sosterrò con convinzione la candidatura a Capitale europea della cultura di Nova Goriza e Gorizia».
A dirlo ieri mattina Elisabetta Sgarbi, a conclusione dell’intervento dei sindaci di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica Klemen Miklavic durante la conferenza stampa di presentazione della “Milanesiana”, la manifestazione che raccoglie il gotha della cultura italiana e internazionale con decine di eventi che spaziano dalla letteratura all’economia, dall’arte all’ambiente.
Nel corso della presentazione, avvenuta al Piccolo teatro di Milano, presenti i media nazionali, uno spazio speciale è stato riservato ai due sindaci che hanno spiegato le ragioni della candidatura comune, ottenendo un caloroso applauso dalla platea e il plauso diretto di Elisabetta Sgarbi, la quale ha speso parole di grande apprezzamento e ha annunciato che la Milanesiana riserverà a Gorizia e Nova Gorica un evento, sempre a Milano, in cui lo storico e direttore del Vittoriale Giordano Bruno Guerri sponsorizzerà ufficialmente, anche con un suo scritto, la candidatura di Nova Gotica è Gorizia. «Milano ci ha accolto con entusiasmo – riferiscono i due sindaci che erano accompagnati dalla coordinatrice del gruppo di lavoro, Neda Rusjan Bric e da altri collaboratori –. E abbiamo avuto l’occasione di parlare del nostro territorio e promuoverlo. La collaborazione con la Milanesiana ci consentirà di far conoscere ulteriormente quest’area di confine sia in ambito culturale sia turistico. Grazie di cuore a Elisabetta Sgarbi che, come il fratello Vittorio, è innamorata sinceramente del nostro territorio».
Compie vent’anni “La Milanesiana”, la rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che si terrà dal 10 giugno al 23 luglio prossimi a Milano e in altre città del Belpaese. Con l’edizione 2019 il festival punta non solo a celebrare l’anniversario, il suo e molti altri a cui sono dedicati incontri e approfondimenti, ma rilancia: al ricco palinsesto, con 65 appuntamenti, 210 ospiti internazionali e 12 mostre, si aggiungerà infatti la voce dell’economia, con gli appuntamenti a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. «Il programma della ventesima edizione è un continuo rilancio - ha sottolineato ieri Elisabetta Sgarbi nel corso della conferenza stampa di presentazione del palinsesto 2019 -. La Milanesiana racconta un’Italia piena di energia, di speranza». E proprio la speranza è il tema di questa edizione. —
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








